Cronaca Sportiva

Mondiali 2018, Varane e Griezmann portano la Francia in Semifinale, il Brasile subisce il primo tempo del Belgio e torna a casa

Mondiali Russia 2018, Francia e Belgio in semifinale, le ultime due squadre sud americane tornano a casa: le partite di oggi
 Uruguay-Francia 0-2

Continua a mietere vittime illustri la Francia di Deschamps: dopo aver spedito a casa Messi e compagni, è il turno dell’Uruguay di Cavani (infortunato) e Suarez. A sbloccare la partita, a fine primo tempo, un cross di Griezmann da calcio di punizione finalizzato da Varane. Più movimentato ed incerto il secondo tempo, ma i giochi si chiudono al 16′ quando Muslera si fa scappare un tiro non irresistibile dello stesso Griezmann. Dopo la papera del portiere uruguaiano, i sud americani provano a reagire, ma la partita si spegne lentamente. La Francia continua il suo percorso in questi Mondiali e si candida ancor di più come favorita per la vittoria finale.
Il Tabellino
Marcatori:  40′ pt, Varane (F), 16′ st, Griezmann (F)
URUGUAY (3-5-2): Muslera 4.5; Caceres 5.5, Godin 6, Gimenez 5.5; Laxalt 6, Vecino 5.5, Torreira 5, Bentancur 5.5 (14′ st, Rodriguez 6), Nandez 6 (27′ st, Urretaviscaya ng); Stuani 5 (14’st, Gomez 5.5), Suarez 5.5.     Commissario tecnico: Oscar Washington Tabarez.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 6.5; Pavard 6.5, Varane 7, Umtiti 6, L. Hernandez 6.5; Tolisso 6 (34′ st, Nzonzi ng), Kantè 6.5, Pogba 6.5; Mbappè 6.5 (43′ st, Dembelé ng), Giroud 6, Griezmann 7.5 (48′, st, Fekir ng).    Commissario tecnico: Didier Deschamps.

 

Belgio-Brasile 2-1

Nel primo tempo manovra affidata al Brasile, ma le stelle brasiliane si infrangono ripetutamente contro il muro messo in piedi dalla difesa belga guidata da Kompany. Il gigante belga, con il fondamentale aiuto di Fellaini in ripiego, annulla qualsiasi giocata di Neymar. Il Belgio riesce a sbloccarla al 13′, con una sciagurata deviazione di testa di Fernandinho che beffa il compagno Alisson su un calcio d’angolo calciato da Nacer Chadli. I brasiliani continuano ad attaccare, ma le sortite offensive vengono affidate ai singoli che non riescono a mettere in difficoltà la difesa belga. Il Belgio sfrutta una delle tante ripartenze concesse dal Brasile ed arrotonda il risultato al 31′ con De Bruyne che finalizza una portentosa discesa centrale di Lukaku, portando il risultato sul 2 a 0. Nel secondo tempo i brasiliani cambiano musica e schiacciano i calciatori belgi in difesa fin dal primo minuto. Al 55′ un episodio dubbio poteva regalare un rigore alla squadra di Tite: Gabriel Jesus in area di rigore salta con un tunnel Vertonghen e poi si scontra con Kompany, dopo il controllo del Var si ricomincia da rimessa dal fondo.
Il Brasile inizia a macinare occasioni da goal fino a riaprire la partita al 76′: assist al bacio di CoutinhoRenato Augusto (entrato da 3′ al posto di Paulinho) la insacca di testa. Il Belgio ritrova qualche ripartenza pericolosa, ma il Brasile si rende ancora pericoloso con una discesa di Neymar che Coutinho spreca con un tiraccio. Negli ultimi 5′ di gioco sale in cattedra Hazard che conquista importanti calci di punizione a centrocampo. Al 93′ Neymar caccia un tiro a giro dal cilindro che un fantastico Courtois che devia in angolo.
Il Tabellino
MARCATORI: pt 13′ Fernandinho aut., 31′ De Bruyne; st 30′ Renato Augusto
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Fagner, Thiago Silva, Miranda, Marcelo; Fernandinho, Paulinho (27′ st Renato Augusto); Willian (1′ st Firmino), Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus (12′ st Douglas Costa).     Commissario tecnico: Tite.
BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Meunier, Witsel, Fellaini, Chadli ( 36′ st Vermaelen); De Bruyne, Lukaku (41′ st Tielemans), E. Hazard.    Commissario tecnico: Martinez.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania