Memorial Musella, anche il Prof. Bocchini presente: “L’ASD San Paolo da esempio, i giovani sono il futuro”

Le sue parole Il Memorial ‘Gaetano Musella’ è ormai vicino. Sabato e domenica si scenderà...

LEGGI ANCHE

Le sue parole

Il Memorial ‘Gaetano Musella’ è ormai vicino. Sabato e domenica si scenderà in campo con tutta la macchina organizzativa dell’ASD San Paolo che ci lavora da tempo. Presente, il giorno delle premiazioni, anche il Professor Francesco Bocchini. Professore universitario di Istituzioni di Diritto Pubblico dell’Università di Campobasso. Nel gennaio 2015 ha vinto l’idoneità per il conferimento di incarichi di insegnamento ufficiale a contratto nei corsi di laurea, di durata annuale, per il settore scientifico disciplinare Ius/09, Istituzioni di diritto pubblico, e per il settore scientifico disciplinare Ius/10 Diritto amministrativo bandito dal Dipartimento di scienze politiche dell’Università Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma.

Nel 1999 ha vinto il dottorato di ricerca in “Diritto dell’Economia” con borsa di studio all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” (Facoltà di Giurisprudenza, sede amministrativa) e nel giugno del 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca discutendo la tesi finale dal titolo “Contributo allo studio della tutela non giurisdizionale dei diritti inviolabili della persona”.

Nell’ottobre del 2003 ha vinto il concorso per ricercatore in Istituzioni di diritto pubblico all’Università degli studi di Napoli “Federico II” (Facoltà di economia) dove ha collaborato, altresì, con tutte le cattedre di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto amministrativo della Facoltà di economia ed è stato confermato nel ruolo.

Nel maggio del 2006 ha vinto il concorso per professore universitario di ruolo di seconda fascia in Istituzioni di diritto pubblico bandito dalla Facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi di Pavia e il 1 novembre 2007 è stato chiamato dall’Università degli Studi del Molise a Campobasso con voto unanime a ricoprire la cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico e diritto della comunicazione nella Facoltà di scienze umane e sociali con afferenza al Dipartimento di economia della Facoltà di economia.

Il Prof. Bocchini è stato nominato avvocato fiduciario della Campania dell’Associazione Italiana Calciatori e dell’Associazione Italiana Allenatori assistendo i calciatori e gli allenatori in numerosi processi davanti alla giustizia sportiva e ordinaria. Inoltre è promotore ed è docente nel master universitario interateneo di secondo livello in “Etica, economia e diritto dello sport” presso l’Università LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma e  l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.  Alle sue lezioni hanno partecipato in qualità di testimonial prestigiosi ospiti di notorietà nazionale ed internazionale del mondo del calcio e dello sport, in particolare, presidenti delle società di calcio, calciatori, giornalisti e politici.  

La produzione scientifica può essere suddivisa in vari settori di ricerca del diritto costituzionale e del diritto pubblico che hanno condotto alla pubblicazione di quattro monografie e di numerosi lavori. Ha pubblicato le seguenti monografie:

1) “Contributo allo studio della tutela non giurisdizionale dei diritti inviolabili della persona”, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004;

2) “Azione Amministrativa materiale e diritti dei cittadini”, Edizioni Cedam, Padova, 2011;

3) “Contributo allo studio del diritto sussidiario”, collana “Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza”, LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, Aracne,  Roma, 2012;

4) “La trasversalità delle competenze legislative regionali nella Costituzione”, collana “Nova Juris Interpretatio in hodierna gentium communione”, Aracne, Roma, 2015.

Ha pubblicato i seguenti lavori: “La Legge 675 e la tutela amministrativa dei diritti della persona umana” in Rivista del notariato, 1998, pp. 141 ss.; “Adjudication e rulemaking power nell’esperienza giuridica”, in Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario (a cura di Mario P. Chiti e G. Greco), 1, 2006, pp.171 ss.; “Azione amministrativa “afflittiva” e azione amministrativa “cooperativa” (il caso della c.d. occupazione acquisitiva)”, in Foro amministrativo TAR, 1, Giuffrè, Milano, 2009, pp. 287 ss.; “Procedimenti giustiziali”, in Diritto Processuale Amministrativo, 1, Giuffrè, Milano, 2010, pp. 311 ss.; “Note in tema di sciopero dei magistrati”, in Critica del Diritto, 3-4, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2012, pp. 335 ss.; “Contributo allo studio della difesa civile della patria”, in Giur. cost., 1, 2014, pp. 759 ss.

Raggiunto dalla redazione di ViViCentro.it ha dichiarato su Musella e il Memorial: “Ricordo di un calciatore dalle impareggiabili doti calcistiche. Lo conobbi una mattina all’Università di Campobasso. Ricordo di una persona dalla grande umiltà. Ero bambino, lo vidi al San Paolo: una doppietta all’Inter. Una delle prime emozioni calcistiche per me. Quando ci siamo conosciuti trovai un uomo umile e di grande sensibilità. Parteciperò all’evento proprio con questo spirito. Una dote che unisce e che deve unire tutti. ASD San Paolo? Da costituzionalista sono convinto che le scuole calcio e i giovani rappresentino un valore nello sport, nel calcio e nella società civile. Puntare sui giovani e sinonimo di solidità e di progresso etico e cultuale. Dal mondo del calcio si devono lanciare segnali forti per la società”.

a cura di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Attentato terroristico a Mosca: Fumo e Terrore al Crocus City Hall, Putin sotto Shock

Attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca sconvolge la città. Putin inaspettatamente colpito dall'attentato, mentre il mondo trema
Pubblicita

Ti potrebbe interessare