Euro 2016 Quarti di Finale: si parte! Polonia vs Portogallo è il primo incontro

Polonia vs Portogallo, la partita si gioca oggi, 30 giugno, alle ore 21:00 allo Stade...

LEGGI ANCHE

Polonia vs Portogallo, la partita si gioca oggi, 30 giugno, alle ore 21:00 allo Stade Vélodrome di Marsiglia.

La Polonia è una delle sorprese di Euro 2016.

Il Portogallo, dopo un avvio sottotono, ha visto le sue quotazioni risalire e d’ora in poi sarà una squadra da tenere sott’occhio.

In attesa di conoscere l’esito della partita, analizziamo i precedenti tra le due nazionali e scopriamo dove trasmettono la diretta televisiva.

  • Polonia e Portogallo hanno conquistato il pass al termine di match equilibrati, che si sono conclusi all’extra-time o ai calci di rigore.
  • I polacchi di Adam Nawałka hanno superato la Svizzera dagli undici metri (5-4) dopo che si era terminati sull’1-1. A segno Błaszczykowski (39’) e Shaqiri (82’), con quest’ultimo autore di una spettacolare rovesciata, che è entrata nella storia degli Europei di Calcio.
  • I portoghesi di Fernando Santos si sono qualificati eliminando la Croazia ai tempi supplementari, grazie alla rete di Quaresma (117’).
  • Le due compagini si sfideranno per l’undicesima volta, tra gare ufficiali e amichevoli.
  • Il bilancio vede 3 vittorie della Polonia, 4 vittorie del Portogallo e 3 pareggi.
  • L’ultimo incrocio risale al 2012 in amichevole e terminò 0-0, mentre nella rassegna europea si registrano soltanto sfide di qualificazione, come quelle per Euro 2008, terminate 2-1 in terra polacca (doppietta Smolarek; Nuno Gomes) e 2-2 in quella portoghese (Maniche e Ronaldo; M. Lewandowski e Krzynowek).
  • Alla fase finale dei Mondiali 2002, invece, ci fu una netta vittoria per i lusitani, che s’imposero 4-0 (tripletta Pauleta e Rui Costa).
  • Nel complesso abbiamo 9 goal messi a segno dalla Polonia (0,9 di media) e 13 goal dal Portogallo (1,3 di media).

PROBABILI FORMAZIONI

Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Fonte, Pepe,Guerreiro; Joao Mario, Adrien Silva, William Carvalho, André Gomes; Ronaldo, Nani. Allenatore: Fernando Santos

Polonia (4-4-2): Fabianski, Piszczek, Pazdan, Glik, Jedrzejczyk; Balszczykowski, Maczynski, Krychowiak, Grosicki; Milik, Lewandowski Allenatore: Nawalka

ARBITRO: Sarà il tedesco Felix Brych ad arbitrare Polonia-Portogallo – Brych è alla terza direzione di gara in questo Europeo: il 16 giugno ha arbitrato Inghilterra-Galles (2-1) e il 22 Svezia-Belgio (0-1)

  • Assistenti: Mark Borsch e Stefan Lupp
  • Giudici di linea: Bastian Dankert e Marco Fritz, anche loro tedeschi.
  • Quarto uomo: il serbo Milorad Mazic
  • Arbitro di riserva: il tedesco Milovan Ristic

Dove vedere Polonia vs Portogallo

La visione sarà in chiaro su Rai 1, ma oltre alla diretta tv sarà disponibile contemporaneamente anche lo streaming sul portale Rai.tv

COLLEGATA:

vivicentro.it/sport/cronaca-sportiva –  ansa / blitzquotidiano / Euro 2016 Quarti di Finale: si parte! Polonia vs Portogallo è il primo dei quarti

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare