Euro 2016 Ottavi di Finale, ultima giornata: l’Italia scende in campo con Gara 6

Oggi, lunedì 27 giugno, si chiudono gli incontri per Euro 2016 ottavi di finale. In campo oggi pomeriggio...

LEGGI ANCHE

Oggi, lunedì 27 giugno, si chiudono gli incontri per Euro 2016 ottavi di finale. In campo oggi pomeriggio Italia – Spagna (18.00, Stade de France, St-Deni) e, a seguire, Inghilterra vs Islanda (21.00, Allianz Riviera, Nizza)

Questo il cartellone di oggi: squadre, campo, orari e Gara di riferimento per stilare poi gli incontri nei quarti.

Lunedì 27 giugno
Gara 6: Italia – Spagna (18.00,Stade de France, St-Deni) (finita 2-0)
Gara 8: Inghilterra vs Islanda (21.00, Allianz Riviera, Nizza) (finita 1-2)


Gara 6: Italia – Spagna, rivincita o conferma. (risultato: 2-0)

Euro 2016 Ottavi di finale 27 giugno Italia vs SpagnaL ‘ Italia , che ha chiuso al primo posto del gruppo E, affronta la Spagna per gli ottavi degli Europei nel remake della finale vinta dalle Furie Rosse quattro anni fa a Kiev. Per l’occasione Conte dovrebbe confermare il suo classico 3-5-2 ma perde Candreva, out per un problema muscolare. Al suo posto sulla destra dovrebbe quindi agire Florenzi, con De Sciglio (in ballottaggio stretto con Darmian) dall’altra parte.

Stasera a Saint Denis l’Italia, prima classificata nel gruppo E,  affronta la Spagna, giunta 2^ nel girone D, in uno degli 8 incontri ad eliminazione diretta valevoli per gli ottavi di finale dei campionati europei di calcio Uefa Euro 2016

. La vincente di questa sfida è attesa nei quarti dalla Germania, che ieri ha eliminato la Slovacchia negli ottavi con un netto 3-0.

Sul significato della partita tra Azzurri e Furie Rosse, nelle ore di vigilia, attraverso il sito ufficiale http://www.uefa.com, Mr Antonio Conte, allenatore dell’Italia, ha affermato:

“Questo è un gruppo di ragazzi straordinari, che sono pronti a disputare un ottavo in salita, ma giocandosi tutte le carte a disposizione. La Spagna è una squadra molto forte, ma noi non siamo qui per fare le comparse e cercheremo di dimostrarlo. I ragazzi stanno bene. Ho grande fiducia in loro e sono convinto che possano fare qualcosa di straordinario”.

Intanto, sul fronte opposto, sempre attraverso il sito web Uefa.com, Mr Vicente Del Bosque, commissario tecnico delle furie rosse, ha dichiarato:

“Affrontiamo una squadra molto solida dietro, ma che può essere pericolosa anche davanti.  Io credo che non ci sia una grande differenza tra le due squadre. Loro hanno uno stile di gioco molto particolare, ma anche molto efficace. Noi dovremo giocare con lo stesso livello di organizzazione ma anche con il talento necessario per superarli”.

Ed ora, in attesa del match tra Italia e Spagna, ecco le probabili formazioni (quelle ufficiali saranno fornite solo verso le 17.30).

ITALIA (3-5-2): Buffon; Chiellini, Barzagli, Bonucci; De Sciglio, Giaccherini, De Rossi, Parolo, Florenzi; Pellè, Eder.

  • In panchina: Sirigu, Marchetti, Darmian, Ogbonna, Motta, El Shaarawy, Bernardeschi, Sturaro, Zaza, Immobile, Insigne.
  • Allenatore: Conte.
  • Indisponibili: Candreva. Diffidati: Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci, Gigi Buffon, Giorgio Chiellini, Daniele De Rossi, Éder, Lorenzo Insigne, Thiago Motta, Salvatore Sirigu, Simone Zaza.

SPAGNA (4-1-4-1): De Gea; Juanfran, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets; Silva, Fabregas, Iniesta, Koke; Morata.

  • In panchina: Casillas, Sergio Rico, Azpilicueta, Bartra, Bellerin, San José, Nolito, Thiago Alcantara, Bruno Soriano, Lucas Vazquez, Pedro, Aduriz.
  • Allenatore: Del Bosque.
  • Diffidati: Sergio Ramos.

Arbitro: Cüneyt Çakır (Turchia).

  • Guardalinee: Bahattin Duran e Tarik Ongun (Turchia).
  • Quarto uomo: Felix Brych (Inghilterra).
  • Arbitri di porta: Hüseyin Göçek e Barış Şimşek (Turchia).

Calcio d’inizio ore 18. Italia-Spagna sarà visibile in live streaming su Rai.tv e sull’app SkyGo per gli abbonati al satellite. In alternativa, aggiornamenti Radio 1 Rai.


Euro 2016 Ottavi di finale 27 giugno Inghilterra vs IslandaEuro 2016, Islanda pronta: «Contro l’Inghilterra gara della vita» Il ct Sigurdsson: «Speriamo di non farli segnare». Hodgson: «Dobbiamo andare ai quarti» Questa sarà la terza sfida ufficiale tra Inghilterra e Islanda: inglesi imbattuti finora (1V 1N).

NOTE: L’Inghilterra naturale favorita anche se non ha pienamente convinto nel girone vinto a sorpresa dal Galles. Islanda che dopo la storica qualificazione si affiderà ad un solido nucleo di esperti.

L’appetito vien mangiando, e ora che si sono seduti a tavola con le grandi d’Europa i giocatori islandesi ci hanno preso gusto e non vogliono più alzarsi, anche perché si trovano nell’invidiabile situazione psicologica di non aver nulla da perdere: comunque vada con l’Inghilterra, in patria saranno accolti come eroi, e se poi arrivasse anche l’impresa allora la loro vita cambierebbe per sempre.

Ma vediamo ora alcune dichiarazioni del pre-partita:

Gylfi Sigurdsson, uno dei giocatori più importanti dell’Islanda allenata da Lagerback, alla vigilia della sfida di Nizza carica l’ambiente con parole piene di fiducia e speranza:

“Siamo pronti per la partita più importante della nostra storia. È qualcosa che sognavo da quando ero bambino: affrontare l’Inghilterra agli ottavi di un grande torneo ci dà grandi stimoli. Abbiamo la possibilità di andare ai quarti e questa è una cosa davvero incredibile”. 

l’impresa è possibile anche per il centrocampista dello Swansea:

 “L’Inghilterra non ha ancora giocato il suo miglior calcio – ha spiegato in conferenza stampa – Ma tutti conosciamo il loro valore. Hanno attaccanti formidabili e giocatori d’esperienza“.

Rispetto per l’avversaria, ma anche consapevolezza di avere delle carte da giocare, nelle parole invece del ct svedese dell’Islanda, Lars Lagerback:

Hanno fatto un buon calcio in questi europei – ha ammesso il tecnico – ma per vincere le partite devi segnare e io spero riusciremo a chiuderli come sono riusciti a fare anche le altre squadre nella fase a gironi. Mi aspetto facciano più possesso palla domani“. Di certo i rigori potrebbero essere un opzione per gli islandesi: “Ci stiamo allenando molto su questa situazione – ha aggiunto – alcuni li calciano bene, altri meno“.

SULL’ALTRO FRONTE, alla vigilia della sfida con l’Islanda agli ottavi di finale dell’Europeo, il ct dell’Inghilterra Roy Hodgson non usa giri di parole e sprona i suoi: bisogna passare il turno e qualificarsi per la sfida con la Francia nei quarti di finale: «ANDIAMO AVANTI NOI»

“Vogliamo assolutamente andare avanti in questo torneo, e penso che siamo abbastanza forti da rimanerci. Ma per riuscirci dobbiamo fare risultato, perché da domani per noi comincia la fase del ‘dentro o fuori’. Faremo del nostro meglio, per noi stessi e per la nostra nazione”.

L’Islanda? Che tipo di squadra è?:

“Riflette il carattere del popolo islandese – risponde Hodgson -, la loro determinazione e l’abilità a sopravvivere in situazioni difficili. Sono certo che queste caratteristiche siano state fondamentali per farli arrivare fin dove sono ora. Sono anche una squadra molto ben organizzata”. 

In attesa del match tra Inghilterra e Islanda, ecco le probabili formazioni (quelle ufficiali saranno fornite solo verso le 20.30).

INGHILTERRA (4-3-3): Hart; Walker, Smalling, Cahill, Rose; Dier, Alli, Rooney; Lallana, Kane, Sturridge.

  • In panchina: Forster, Heaton, Clyne, Stones, Bertrand, Milner, Henderson, Wilshere, Barkley, Vardy, Sterling, Rashford.
  • Allenatore: Hogdson.
  • Diffidati: Cahill, Bertrand.

ISLANDA (4-4-2): Halldorsson; Saevarsson, Arnason, R. Sigurdsson, Skulason; Gudmundsson, Gunnarson, G. Sigurdsson, B. Bjarnason; Sigthorsson, Bödvarsson.

  • In panchina: Kristinsson, Jonsson, E. Bjarnason, Hermannsson, Ingason, Magnusson, Hauksson, Finnbogason, Halfredsson, Sigurjonsson, Traustason, Gudjohnsen.
  • Allenatore: Lagerback.
  • Diffidati: B. Bjarnason, Gudmundsson, Saevarsson.

Arbitro: Damir Skomina (Slovenia).

  • Guardalinee: Jure Praprotnik e Robert Vukan (SVN).
  • Arbitri di porta: Matej Jug e Slavko Vinčić (Slovenia).
  • Quarto uomo: Carlos Velasco Carballo (Spagna).

vivicentro.it/sport/cronaca-sportiva redazione sportiva vivicentro / sportflash24 / blitz / tuttosport/ goaleuro /

Sant’Egidio-Virtus Stabia: stabiesi che dominano i leoni per 1-4

Virtus Stabia, vittoria importantissima a Sant'Egidio che avvicina gli stabiesi alla vetta distante ora 2 punti con il San Gregorio in testa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare