Euro 2016 FINALE Portogallo vs Francia: spigolature e anticipazioni

Ci siamo, è il momento di Euro 2016 Finale Portogallo vs Francia. In questo match i transalpini vanno alla...

LEGGI ANCHE

Ci siamo, è il momento di Euro 2016 Finale Portogallo vs Francia. In questo match i transalpini vanno alla ricerca del 3° titolo continentale, mentre i lusitani puntano a vincere il loro primo trofeo nelle competizioni europee riservate alle nazionali maggiori.

QUESTE alcune dichiarazioni della vigilia:

Cristiano Ronaldo, capitano del Portogallo, parlando dell’incontro di questa sera, attraverso il sito ufficiale  http://www.uefa.com, ha affermato:

Avranno l’intero paese dalla loro, ma è una finale e tutto può succedere. Giocheremo al massimo e lotteremo fino alla fine. Dall’inizio del torneo nessuno ci ha battuto e spero che neanche la Francia ci riesca“.

Sul fronte opposto, sempre attraverso il sito Uefa.com, Didier Deschamps, allenatore dei Bleus, ha dichiarato:

Il Portogallo è una squadra piena di qualità, che non è qui per caso. Come noi sono stati criticati all’inizio del torneo e, come noi, adesso sono in finale. Sono una squadra esperta che sanno adattarsi ai propri avversari, con un triangolo difensivo molto solito e con delle ripartenze fulminanti”.

Al di là delle dichiarazioni, resta il fatto che, alla finale, sono giunte due formazioni che forse non ci si aspettava potessero arrivare dove sono ora tanto che anche la stampa francese ne parla dell’incontro come se fosse un sogno, anzi “un’estasi” come, ad esempio, titola L’Equipe su una foto dei giocatori francesi che esultano dopo la semifinale vittoriosa contro la Germania. ” e commenta:

Al termine di una partita indimenticabile i Bleus hanno finalmente travolto la Germania in un torneo importante, una prima dal 1958. Avanti con il Portogallo, domenica a Saint-Denis”.

Ed ancora:

“Mais quel pied!” è l’esclamazione su tutta la prima pagina di Le Parisien, gioco di parole fra l’esaltazione di un piede e l’espressione che in francese significa “ma è straordinario!”. Le prime otto pagine del quotidiano parigino sono dedicate alla vittoriosa semifinale. “Griezmann stende la Germania”, è la prima di Liberation, “Griezmann manda la Francia in finale” è il titolo di Le Figaro.

QUESTE LE PREMESSE.

In attesa del match tra Francia e Portogallo, non ci resta che fornirvi le probabili formazioni decise da Fernando Santos e Didier Deschamps per la finale in programma questa sera, domenica 10 luglio, alle ore 21:00 a Saint-Denis. (le formazioni definitive saranno rese note solo verso le ore 20:30)

Portogallo (4-1-3-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, R. Guerreiro; W.Carvalho; Sanches, Silva, Joao Mario; Nani, Ronaldo. All.: Fernando Santos.

Squalificati e infortunati: nessuno.

Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. All.: Deschamps

Squalificati e infortunati: nessuno.

CINQUINA ARBITRALE

Mark Clattenburg, 41 anni, inghilterra (ha diretto anche la finale di Champions League tra Real e Atletico)

  • Assistenti: Simon Beck e Jake Collin
  • Addizionali di porta: Anthony Taylor e Andre Marriner.

SPIGOLATURE:

  • Questa sarà la quarta sfida tra Francia e Portogallo in un torneo maggiore – Blues sempre vittoriosi nei precedenti tre (EURO 1984, EURO 2000 e Mondiali 2006).
  • In generale, la Francia si è imposta nelle ultime 10 sfide contro il Portogallo – la striscia aperta più lunga per i transalpini è di 13 vittorie di fila contro il Lussemburgo.
  • L’ultimo successo del Portogallo contro la Francia risale all’aprile 1975 (2-0 in amichevole), e l’ultimo gol resta invece quello di Ricardo Quaresma in una sfida dell’ottobre 2014.
  • Questa sarà la seconda finale in un torneo maggiore per il Portogallo, dopo quella persa in casa ad Euro 2004 contro la Grecia (1-0).
  • Quella portoghese è la Nazionale che ha giocato più partite nella storia degli Europei, tra quelle che non hanno mai vinto il titolo (34).

La partita, che andrà in scena allo Stade de France di Saint Denis (Parigi) alle 21, verrà trasmessa in diretta da Rai 1 e Rai HD, la partita sarà seguita anche da Rai 4. Per quanto riguarda Sky, gli abbonati alla pay tv di Murdoch, avranno la possibilità di seguire la finale tra Francia e Portogallo su numerosi canali: Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sky Sport Mix, Sky Supercalcio, tutti disponibili anche in HD e in streaming su SkyGo.

vivicentro.it/sport/cronaca-sportiva  redazione sportiva / web / ansa / Euro 2016 FINALE Portogallo vs Francia: spigolature e anticipazioni

Villa, l’allenatore del Francavilla avversario della Juve Stabia

Alberto Villa è l'allenatore della Virtus Francavilla che domenica alle 20 affronterà la Juve Stabia allo stadio Nuovarredo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare