Beach Volley: A Caorle si assegna la Coppa Italia 2018

Il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley torna in grande stile per l’assegnazione della Coppa...

LEGGI ANCHE

Il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley torna in grande stile per l’assegnazione della Coppa Italia 2018

Il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley torna in grande stile per uno degli appuntamenti clou della stagione: da venerdì 24 a domenica 26 agosto sulle spiagge di Caorle si assegnerà la Coppa Italia maschile e femminile, al termine di una settimana tutta dedicata ai beacher che vedrà in successione, sempre sul litorale veneziano, l’assegnazione dei titoli italiani Under 19 (già conquistato dalle coppie Viscovich-Dal Corso e Tonello-Mirabelli), Under 21 e infine del primo campionato nazionale Master over 45. L’ideale preludio alle attesissime Finali Scudetto che si disputeranno a Catania dal 31 agosto al 2 settembre.

I numeri della tappa di Caorle, la sesta del Campionato Italiano 2018, saranno da record: grazie all’ampia disponibilità di campi e all’imponente sforzo organizzativo messo in campo dal promoter JBA Beach Volley, infatti, tutte le coppie che hanno presentato richiesta di iscrizione sono state ammesse alle qualifiche di venerdì 24, portando a 75 il numero totale delle coppie partecipanti. Il main draw si disputerà a partire da sabato 25 con la consueta formula del tabellone a doppia eliminazione, che condurrà fino alle semifinali e alle finali di domenica 26, trasmesse in diretta televisiva da Eurosport 2.

Il tabellone maschile si apre con Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati, sempre alla ricerca della prima vittoria di tappa in questa edizione del Campionato Italiano, seguiti da Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi, protagonisti rispettivamente di due e tre successi. Il vincitore di Casal Velino, Adrian Carambula, si presenta in questa occasione in coppia con Paolo Ficosecco, che in Campania era giunto quarto. Al numero 3 del seeding i sempre presenti Cecchini-Dal Molin; nel main draw troviamo anche gli azzurri Windisch-Cappio e Chinellato-Pizzolotto, sostenuti dal tifo di casa. Ben 27 le coppie iscritte alle qualificazioni, tra cui il veterano Eugenio Amore con Bigarelli e i giovani Marchetto-Di Silvestre, freschi di finale Under 19, e Alfieri-Sacripanti.

In campo femminile Silvia Leonardi e Giada Benazzi, uniche ad aver vinto due tappe in questa stagione, partono dal numero 4 del tabellone dietro a Elena Colombi-Sara Breidenbach, Giulia Toti-Jessica Allegretti e Gaia Traballi-Agata Zuccarelli: per la campionessa d’Italia in carica, costretta al forfait nelle ultime due tappe, dovrebbe trattarsi del debutto nell’edizione 2018, mentre Traballi ha già vinto la tappa di Cervia. Al numero 8 del seeding le altre nazionali Gradini-Puccinelli (finaliste a Casal Velino); una Wild Card è stata assegnata alla coppia Sacco-Fasano. Tra le 28 coppie che prenderanno parte alle qualificazioni spiccano le azzurre Varrassi-Scampoli, Costantini-Barboni e Piccoli-They, oltre a Lo Re-Tomaselli e Aime-Cimmino, entrambe protagoniste di un ottimo torneo nella tappa di Casal Velino.
Come da formula consolidata, le prime 10 coppie per gender sono già qualificate al main draw: le 6 coppie vincitrici delle qualificazioni le raggiungeranno a partire da sabato 25 agosto, mentre domenica 26 si giocheranno gli incontri decisivi per il podio.

Napoli – Frosinone (2-2): Le foto dei protagonisti in campo

Il Napoli non riesce a conquistare l'intera posta in palio e deve dire addio alla qualificazione Champions. Guarda le nostre foto
Pubblicita

Ti potrebbe interessare