Inter, Suning valuta la cessione: chi sono i possibili acquirenti?

  Come riporta il Financial Times, il gruppo Suning valuta la cessione di parte delle...

LEGGI ANCHE

 

Come riporta il Financial Times, il gruppo Suning valuta la cessione di parte delle loro quote. Quali sono i possibili scenari e quali, invece, gli investitori pronti ad acquisire l’Inter?

A pochi giorni dal Derby d’Italia, il presidente Zhang medita la possibilità di vendere le quote societarie del gruppo Suning. D’altronde, questo scenario era già stato presentato dall’a.d. nerazzurro Marotta, poco prima della gara di Coppa Italia contro la Fiorentina. “La società sta valutando le possibilità nell’interesse e nel rispetto del blasone del club. L’Inter ha un management compatto e agisce in un contesto solido. Ma queste voci sono sopra la nostra testa e non devono condizionarci“, aveva dichiarato l’amministratore delegato dell’Inter.

Chi sono i possibili acquirenti?

Secondo quanto afferma il Financial Times, BC Partners, fondo inglese con sede in Europa e negli Stati Uniti, ha mostrato il suo interesse e ha avviato la due diligence, ossia l’analisi dei conti e della situazione finanziaria del club di Viale Liberazione. Se il gruppo britannico, che ritiene solido il progetto interista e valida la partnership asiatica con Suning, decidesse di investire, si aprirebbero nuovi scenari. Ma è presto a dirsi. L’operazione risulta complicata a causa di più fattori, tra cui sicuramente la crisi dovuta alla pandemia da Coronavirus. Il bilancio dell’Inter, infatti, è in rosso e alcuni arretrati negli stipendi rendono la questione più complessa, anche se gestibile. La stessa squadra nerazzurra, in una nota ufficiale, ha affermato che risanerà qualsiasi debito.

La volontà di Suning è quella di cedere solo parzialmente le quote detenute, liquidando la società legata al gruppo cinese, Lion Rock, fondo di Honk Kong, che detiene il 31% delle azioni. Secondo quanto riporta il Sole24Ore, l’opzione più plausibile, se la strada della cessione entrasse nelle fasi più calde, è che BC Partners acquisti il 51% delle quote tra quelle di Lion Rock e di Suning, lasciando a quest’ultima la restante fetta del club. Solo successivamente, poi, la BC Partners potrebbe acquisire il 100% delle azioni, come fece il presidente Zhang all’epoca del suo ingresso nella società. Al momento, però, non è stata ancora imbastita alcuna trattativa e il fondo inglese sta solo valutando quest’importante opportunità d’investimento.

Verso Inter-Juventus

Lasciando per un momento le questioni extra-calcistiche, l’Inter si avvicina al Derby d’Italia contro la Juventus, in programma domenica 17 gennaio alle 20:45. Conte è alla “prova del 9” per capire davvero a cosa può ambire la sua squadra in questa stagione. Ma anche per tenere il passo del Milan, distante ancora tre punti e in una condizione ottimale. Per il club meneghino si prospetta un finale di gennaio decisivo per conoscere il suo futuro, sia in campo che sul tavolo delle trattative.

 

A cura di Claudio Savino

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare