Barano:Rizzo pareggia in extremis a 10 uomini dopo il rigore di Di Monaco

A cura di Simone Vicidomini Il Barano riesce ad acciuffare un punto salvezza nella gara...

LEGGI ANCHE

A cura di Simone Vicidomini

Il Barano riesce ad acciuffare un punto salvezza nella gara disputata contro la Maddalonese. Dopo un primo tempo dominato a lunghi tratti dai casertani,oltretutto i bianconeri si sono trovati in inferiorità numerica per l’intero arco della ripresa. Gli ospiti come detto prima,sin dai primi minuti hanno controllato il pallino di gioco,andando più volte vicino al gol,ma Martucci ha salvato il risultato con miracoli assurdi,in almeno due nitide occasioni da gol. Il gol del vantaggio degli ospiti è arrivato sul finire del primo tempo,dopo un fallo da ultimo uomo di Chiariello in area di rigore su Monaco Di Monaco. Lo stesso attaccante ha trasformato dagli undici metri con un tiro di potenza. La prima frazione si è chiusa con il vantaggio dei casertani. Nella ripresa la squadra di Sannazzaro convinta di poter controllare il risultato è scesa in campo con poca incisività,sbagliando anche la palla gol del doppio vantaggio. Billone Monti nella ripresa ha posizionato Di Costanzo in avanti al fianco di Rizzo,cercando di innescare qualche ripartenza sulle palle lunghe che però non ha inciso come si prevedeva. Ma proprio su uno di questi lanci lunghi dalla difesa, è arrivato un calcio di punizione dove gli aquilotti hanno trovato il meritato pareggio dopo un assedio per l’intero arco del secondo tempo. E’ stato proprio Rizzo a trovare il gol del pareggio sfruttando una respinta corta in area di rigore sugli sviluppi di un calcio di punizione scodellato al centro da parte di Esposito. La formazione di Billone Monti ancora una volta si è ritrovata a giocare in inferiorità numerica dopo la scorsa partita casalinga vinta con il Monte Di Procida. I risultati non possono che dar ragione alle statistiche: terzo risultato utile consecutivo con appena un gol incassato nelle ultime tre partite con tre dirette concorrenti per la salvezza.

LE FORMAZIONI – Il Barano deve rinunciare ad Angelo Arcamone (rottura del crociato anteriore del ginocchio destro per lui, stagione praticamente finita) e Monti schiera i suoi con un 4-5-1 simile a quello mandato in campo contro la Sessana. Fra gli aquilotti, in porta c’è Martucci, mentre la difesa è formata da Errichiello, Chiariello, Di Costanzo ed Accurso. A centrocampo ecco Ferrari, Capone e Kikko Arcamone con Cuomo e Di Massa sulle fasce, mentre l’unica punta è Rizzo. La Maddalonese deve fare a meno degli infortunati Celio, Farina e Picozzi e mister Sannazzaro la mette in campo con 4-3-3 che prevede Merola fra i pali e la difesa formata da Pucino, Bellopede, Gargiulo e Piccirilo. Nella zona centrale agiscono Bonavolontà, De Rosa e Cristiano mentre in avanti ci sono Izzo, Monaco di Monaco e Cerrato.

 La partita avrebbe dovuto iniziare dopo il minuto di riflessione sulla Shoah, imposto dalla FIGC dopi i fatti accaduti allo stadio “Olimpico” di Roma durante Lazio-Cagliari, ma il Sig. De Cicco deve essersene dimenticato. Subito i maddalonesi in avanti comunque, con un tentativo di testa terminato fuori di Monaco di Monaco. L’intraprendenza ospite viene rotta dal Barano con qualche tentativo in ripartenza: il copione della gara appare subito abbastanza chiaro. Al 9’ la prima era conclusione verso una delle porte è della Maddalonese, con De Rosa, ceh dal limite ha impegnato severamente Martucci, che devia in angolo. Poco dopo è Arcamone che ci prova dai 22 metri dopo una bella progressione palla al piede, ma il suo calcio termina di poco alto. Al 14’, al termina di una lunghissima azione, ci prova Ferrari dai 30 metri al volo: il tentativo è spettacolare ma poco efficace. La gara si sposta ad essere combattuta a centrocampo. Cristiano prova a rompere l’equilibrio alla mezz’ora, con un sinistro dal limite che termina abbondantemente fuori. Al minuto 35 secondo miracolo di Martucci: la Maddalonese batte velocemente una punizione sulla tre quarti, la palla arriva a Izzo che crossa per Monaco di Monaco che svetta di testa senza marcatura ma trova l’estremo baranese prontissimo alla deviazione, sulla respinta Cerato spreca mandando fuori di poco.

Il calcio di rigore segnato da Monaco Di Monanco
Foto di Simone Vicidomini Vivicentro,.it

Al 38’ l’episodio che cambia il match: Monaco di Monaco anticipa un disattento Di Costanzo e si invola verso la porta ma viene atterrato in area da Chiariello che causa rigore e si becca il rosso. Dal dischetto va lo stesso numero 9 casertano che spiazza Martucci. Billone effettua due cambi: Cuomo lascia il campo per Monti jr e Di Massa per Filosa: 4-4-1 per gli aquilotti. Poco dopo, Martucci salva la porta di casa deviando una bella conclusione di Izzo in corner. In chiusura di tempo, è Cerrato a provarci per gli ospiti con un ingresso in area dalla sinistra, ma Martucci fa buona guardia sul primo palo.

 La ripresa si apre con un importante variazione tattica in casa Barano: Billone passa tre dietro (Errichiello, Monti ed Accurso) e sposta Di Costanzo al fianco di Rizzo in avanti per un 3-4-2 davvero inedito. Il Barano prova ad essere intraprendente ma su una ripartenza è Cerrato ad entrare in area di casa palla al piede senza riuscire a concludere. Nel giro di un paio di minuti arrivano due gialli per il Barano, se li beccano Errichiello e Rizzo. In questa ripresa c’è solo il Barano in campo: la squadra bianconera prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo. La Maddalonese alleggerisce la pressione del Barano al 63’ con una conclusione di De Rosa parata a terra da Martucci. Primi cambi anche per Sannazaro, che prova a scuotere i suoi: al 66’ ecco in campo Capobianco e La Torre per Cerrato e De Rosa. Parecchi i calci piazzati in zona offensiva per il Barano, ma nessuno dei quali ha prodotto una conclusione pericolosa verso la porta. Al 74’ è Monaco di Monaco, entrato ina rea dalla sinistra a calciare sul primo palo ma anche sull’esterno della rete. Al 76’ esce Ferrari ed entra Esposito fra i padroni di casa, giusto in tempo per battere un corner che attraversa pericolosamente tutta lo specchio della porta ospite. La girandola dei cambi investe anche i maddalonesi Cristiano ed Izzo, che escono per Cristiano e Franchini.

Il Barano preme con veemenza, ma le conclusioni continuano a latitare. Al minuto 86’ la Maddalonese spreca l’occasione per il raddoppio con Basilicata che, praticamente solo davanti a Martucci calcia fuori. Al 91’ ennesima punizione per il Barano sulla trequarti ospite, la calcia Esposito che centra per Di Costanzo che colpisce di testa, Merola respinge come può e Rizzo segna da due passi. La punta esulta con tutto lo stadio, si leva la maglietta e si becca il secondo giallo che lo costringe a lasciare il campo. Pareggio meritato per il Barano, che ha spinto per tutto l’arco della ripresa. La gara termina 1-1.

BARANO                          1

MADDALONESE 1919    1

BARANO: Martucci, Errichiello, Accurso, Ferrari (76’ Esposito), Di Costanzo, Chiariello, Arcamone G. G., Capone, Rizzo, Cuomo (41’ Monti), Di Massa (41’ Filosa). A disposizione: Di Chiara, Trani, Scritturale, Manieri. All.: Monti

MADDALONESE 1919: Merola, Pucino, Piccirillo, Bonavolontà, Bellopede (Blandolino), Gargliulo, Izzo (78’ Franchini), De Rosa (66’ La Torre), Monaco di Monaco, Cerrato (66’ Capobianco), Cristiano (78’ Basilicata). A disposizione: De Lucia, Capone. All.: Sannazzaro

Arbitro: Alessio De Cicco della sez. di Nola (Assistenti: Michele De Capua sez. Nola, Francesco Iannello sez. Nocera Inferiore)

Reti: 39’ Monaco di Monaco rig.(M); 90’+1 Rizzo (B)

Ammoniti: Arcamone, Errichiello, Ferrari e Rizzo (B); Bellopede e Pucino (M)

Espulsi Chiariello (B) al 38’ per fallo da ultimo uomo, Rizzo (B) al 90’+1 per doppia ammonizione

Calci d’angolo: 5-4

Recupero: 2’ p.t., 5’ s.t.

Spettatori 120 con una minima rappresentanza ospite

Sorrento-Juve Stabia, LIVE

Sorrento-Juve Stabia, segui il live testuale del match in diretta dallo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza per la 33esima giornata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare