Givova Scafati vendicativa, battuta Eurotrend Biella

Givova Scafati corsara che vince con un canestro di scarto contro l’Eurotrend Biella Quella sconfitta...

LEGGI ANCHE

Givova Scafati corsara che vince con un canestro di scarto contro l’Eurotrend Biella

Quella sconfitta subita il 3 dicembre dello scorso anno al PalaMangano per mano dell’Eurotrend Biella proprio non è andata giù alla Givova Scafati. I 45 punti realizzati dal folletto Ferguson e i due punti in classifica lasciati all’avversario pesarono come un macigno ai gialloblù, che pagavano l’assenza di Miles (appena sospeso) e pregiudicarono in quel modo la qualificazione alla Coppa Italia. Una gran voglia di vendicare questa sconfitta ha accompagnato il team dell’Agro alla sfida a campi invertiti, disputata questa sera al BiellaForum, nella quale è riuscito ad imporsi 71-73, al termine di una gara dai contenuti tecnici ed agonistici elevati, nella quale lo spettacolo e la tensione l’hanno fatta da padrona, con i campani capaci di sfruttare ogni errore avversario, per mettere in luce le proprie qualità e quindi consumare con pieno merito quella vendetta così tanto agognata, che è valsa il terzo successo consecutivo.

Idee chiare sin dalla palla a due per l’Eurotrend, che avanza 5-0 al 1’. La Givova non si fa sorprendere e, grazie a recupero palla e contropiede, ritrova la parità (7-7 al 3’) con il proprio pacchetto esterni. Il primo vantaggio ospite non si lascia attendere e porta la firma di Stephens (10-12 al 5’). Poi ci pensa Santiangeli, con una tripla, ad allungare (10-15 al 16’), costringendo coach Carrea al primo time-out. I biellesi non riescono a reagire, subiscono la pressione ed il gioco in transizione dei viaggianti, bravi a portarsi 11-21 al 8’, prima che Chiarastella e Ferguson si rendano protagonisti nel finale, mettendo a segno quei canestri che valgono il 18-23 di fine primo quarto.

Nei primi minuti della seconda frazione le distanze restano invariate. Poi tocca a Bowers e Uglietti realizzare i centri del 25-25 al 14’. Da questo momento innanzi, fino all’intervallo lungo, le due formazioni si fronteggiano a viso aperto, con grande fisicità, inscenando una sfida divertente, spettacolare, nella quale si esaltano la tensione e l’agonismo (38-38). Unica nota stonata, l’infortunio occorso al pivot Tessitori, costretto a lasciare soli i compagni nella restante parte di gara.

I fratelli Spizzichini sono i mattatori della prima parte della ripresa, autori dei canestri che riportano con prepotenza la Givova avanti 40-47 al 23’. La risposta locale è affidata alle mani sapienti di Chiarastella, Ferguson e Uglietti, che comprendono la difficoltà del momento e salgono in cattedra, punendo la difesa scafatese e riprendendosi la vetta della contesa (54-51 al 26’), conservata senza grosse difficoltà fino al termine della terza frazione (61-57).

Con un duro lavoro difensivo ed un’ottima organizzazione offensiva, la Givova Scafati assottiglia il divario, trova prima la parità (63-63 al 33’) e poi il sorpasso (63-65 al 35’). La responsabilità non spaventa Ferguson, che alza la voce e, coadiuvato da Uglietti, riporta pericolosamente avanti Biella 71-65 al 37’. Partita chiusa? Tutt’altro. Scafati ci crede, Santiangeli e Lawrence hanno la giusta freddezza e calma per realizzare i canestri che valgono il ribaltamento del match (vinto 71-73) e i due punti palio.

Dichiarazione di coach Giovanni Perdichizzi: «Siamo stati bravi a gestire i ritmi, a non correre se non con chiare situazioni di vantaggio. Ogni volta che lo abbiamo fatto in maniera scriteriata, abbiamo sciupato tre o quattro contropiedi durante il primo tempo. Nel secondo tempo, abbiamo invece diminuito i ritmi, giocando in contropiede solo su palla recuperata e a campo aperto. Abbiamo giocato bene e di squadra una partita che si è confermata molto dura, senza il nostro centro titolare, cui abbiamo supplito con la difesa forte, col cuore e con la voglia di vincere. Non abbiamo mai smesso di credere nella vittoria, anche quando eravamo sotto, senza mai innervosirci. Siamo stati bravi a limitare Ferguson, che non ha confermato le percentuali realizzative avute a Scafati, ed anche Bowers, Chiarastella ed Uglietti, che non hanno segnato con continuità. La nostra difesa nei momenti decisivi ha sporcato i loro giochi d’attacco e li ha costretti ad alcune forzature. Abbiamo conquistato due punti decisivi contro una formazione che lotterà fino alla fine per entrare tra le prime quattro. Ancora è tutto aperto, compreso l’accesso ai play-off. Non dobbiamo esaltarci più di tanto, ma pensare solo a migliorare le nostre cose, continuare a difendere con maggiore aggressività, aspettando il rientro di Sherrod, per disputare le ultime partite nella migliore condizione e formazione possibile».

 EUROTREND BIELLA 71 GIVOVA SCAFATI 73 (18-23; 20-15; 23-19; 10-16)

 EUROTREND BIELLA: Ferguson 24, Chiarastella 8, Bowers 9, Uglietti 17, Pollone L., Pollone M. n. e., Zini n. e., Wheatle 2, Rattalino 4, Tessitori 5, Sgobba 2. ALLENATORE: Carrea Michele. ASS. ALLENATORI: Viola Francesco e Baroni Luca.

 GIVOVA SCAFATI: Lawrence 12, Crow 5, Trapani n. e., Spizzichini G. 16, Romeo, Ammannato 11, Pipitone, Spizzichini S. 10, Stephens 6, Santiangeli 13. ALLENATORE: Perdichizzi Giovanni. ASS. ALLENATORE: Marzullo Alessandro.

 ARBITRI: Bartoli Enrico di Trieste (Ts), Pierantozzi Marco di Ascoli Piceno (Ap) e Dionisi Alessio di Fabriano (An).

 NOTE: Tiri dal campo: Biella 28/60 (47%); Scafati 27/59 (46%). Tiri da due: Biella 24/39 (62%); Scafati 20/42 (48%). Tiri da tre: Biella 4/21 (19%); Scafati 7/17 (41%). Tiri liberi: Biella 11/15 (73%); Scafati 12/15 (80%). Falli: Biella 18; Scafati 17. Usciti per cinque falli: nessuno. Espulsi: nessuno. Rimbalzi: Biella 34 (26 dif.; 8 off.); Scafati 29 (24 dif.; 5 off.). Palle recuperate: Biella 1; Scafati 4. Palle perse: Biella 13; Scafati 9. Assist: Biella 12; Scafati 15. Stoppate: Biella 4; Scafati 3. Spettatori: 3.500 circa.

Vandalismo Offensivo nel Nuovo Parco Giochi della Villa Comunale stabiese

Scritte di vandalismo offensive imbrattano le nuove giostrine a Castellammare. Un atto vandalico nel parco giochi, con offese alle forze dell'ordine
Pubblicita

Ti potrebbe interessare