Quantcast
Banner Gori
giornata azzurra pallacanestro campania battipaglia palazuali
Basket

Giornata Azzurra per la pallacanestro campana: incontro-confronto a Battipaglia

Giornata Azzurra anche per la Campania, al il PalaZauli Battipaglia che ha ospitato la terza tappa del rinnovato progetto promosso e sostenuto dal Settore Squadre Nazionali

Ospiti dell’incontro-confronto svoltosi al PalaZauli di Battipaglia sono stati Antonio Bocchino, allenatore del Settore Squadre Nazionali Maschili, e il Responsabile Tecnico Nazionale del Minibasket Maurizio Cremonini, che hanno lavorato in sinergia con lo staff tecnico del C.R. FIP Campania diretto dal RTT Mariano Gentile, con il Preparatore Fisico del CTF campano Elia Confessore, e con i formatori CIA e CNA regionali. Presente anche il Responsabile Tecnico Settore Squadre Nazionali Maschili Andrea Capobianco.

Il pomeriggio si è aperto con gli allenamenti delle selezioni maschili regionali classe 2003 e 2004, diretti da coach Bocchino, e con il concomitante e parallelo Clinic Minibasket tenuto sugli spalti da Maurizio Cremonini con tema: “Osservazioni e commento degli allenamenti”,

Successivamente si è tenuto il Clinic Integrato CNA-Minibasket con argomento “Importanza dei fondamentali nelle situazioni offensive”.

In contemporanea al clinic, il responsabile dei Centri Tecnici Federali Eugenio Crotti ha tenuto un incontro con il Presidente del Comitato Campania Manfredo Fucile, il Coordinatore CTF Maschile Pasquale De Filippo e i presidenti ed i dirigenti dei Settori Giovanili delle Società della Campania con cui c’è stato un confronto sereno e costruttivo.

Lavoriamo tutti per una formazione condivisa, per una metodologia integrata e inclusiva che coinvolga tutte le parti – ha detto Crotti – dagli istruttori agli allenatori ai preparatori fisici, per seguire i ragazzi nell’intero percorso formativo partendo da quelli che sono i prerequisiti, cognitivi e motori, dei bambini del minibasket. Questo è l’obiettivo centrale di queste giornate azzurre, in un contesto di monitoraggio e allenamenti che è già il fulcro dei CTF da anni. Questa è un anno di transizione e preparazione, siamo work in progress verso la prossima stagione che sarà foriera di grandi e importanti novità”.

C’è soddisfazione anche tra i tecnici: “Questo percorso integrato per noi è vitale” – spiega Antonio Bocchino. “Abbiamo avuto una giornata intensa che ci ha dato dei segnali confortanti. La Campania e Battipaglia ci hanno messo nelle condizioni migliori per fare il nostro lavoro e per apprezzare quello che è stato fatto fin qui sul territorio dall’RTT Gentile e dai suoi collaboratori. Ci sono diverse strutture fisiche interessanti, ragazzi che con la giusta crescita tecnica potranno diventare importanti

Contento anche Maurizio Cremonini: “Abbiamo annullato le distanze, ho seguito gli allenamenti delle rappresentative in mezzo agli istruttori e li ho stimolati a riconoscere, ad individuare le funzioni cognitive ed esecutive nei ragazzi in campo e a farmi tutte le domande possibili. L’obiettivo era ed è ovviamente capire come e quando iniziare a stimolarle e sollecitarle. C’è stato confronto e partecipazione”.

Entusiasta di questa Giornata Azzurra il Presidente del C.R. Fip Campania Manfredo Fucile: “La collaborazione e la condivisione, in campo e fuori, sono fondamentali per lo sviluppo del Movimento Basket. E’ stata una giornata preziosa per tutti, un’esperienza formativa di qualità, un momento di confronto estremamente costruttivo”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags

In merito all'autore

Antonio Gargiulo

Antonio Gargiulo

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più