Coach Ottaviano svela i piani: “Obiettivo continuità. Non finiremo come altre squadre in passato”

Il tecnico Ottaviano guarda alla nuova stagione. “Calendario difficile? Può essere un vantaggio. La squadra cresce...

LEGGI ANCHE

Il tecnico Ottaviano guarda alla nuova stagione. “Calendario difficile? Può essere un vantaggio. La squadra cresce in maniera impressionante”

 A due settimane dall’inizio del campionato è tempo di un primo bilancio per la Givova Ladies Scafati. Iozzino e compagne hanno sostenuto duri carichi di lavoro, misti ad amichevoli contro squadre di spessore. In estate il gm Maurizio Prete ha un po’ rivoluzionato l’organico, che disputerà il prossimo campionato di serie B. Tante sono le curiosità in vista dell’esordio del prossimo 22 ottobre contro Capri. A svelare obiettivi e piani per la nuova stagione è il coach Nicola Ottaviano, al quarto anno di fila sulla panchina della Givova Ladies.

A un mese e mezzo dall’inizio della preparazione come procede la crescita del nuovo roster?

Abbiamo chiesto fin da subito dei sacrifici alle ragazze, svolgendo anche doppie sedute di allenamento all’inizio e continuando con allenamenti quotidiani, amichevoli comprese. I miglioramenti del gruppo sono impressionanti e si vedono si a livello fisico, grazie al lavoro del preparatore Tiziano Megaro, che tattico. Al momento la squadra ha bisogno di giocare il più possibile per conoscersi meglio. Poi da martedì, con il ritorno di Negri il gruppo sarà finalmente completo, considerando comunque il recupero di Busiello che sta compiendo passi da gigante dopo il brutto infortunio che ha subito. Divertirsi insieme è per noi il fattore più importante per giungere al successo”.

Si profila un campionato molto avvincente quest’anno. Che idea si è fatto delle vostre avversarie?

 “Credo proprio che sarà una stagione avvincente. I roster delle squadre sono tutti nuovi e sento in giro che quasi tutte vogliono lottare per un posto nei playoff nazionali. Ho avuto modo di vedere soltanto Sorrento, Capri e Cercola mentre di altre formazioni ho letto solo di alcuni acquisti su internet. Penso sarà una serie B molto competitiva. Non vediamo l’ora di iniziare”.

Considerando l’Open Day di Cercola, ci saranno tre trasferte difficili in fila da sostenere. Cosa ne pensa di questo calendario?

“Prima o poi dovremo affrontarle tutte, quindi non fa differenza. Disputeremo le prime tre gare con altrettanti roster importanti (Capri, Salerno ’92 e Cercola ndr), ma potrebbe essere anche un grande vantaggio per il girone di ritorno. Comunque preferisco guardare una sfida per volta. Ora siamo concentrati ancora a terminare l’ultima fase di preparazione. Da venerdì 20 penseremo alla nostra sfida d’esordio”. 

E’ tempo anche di svelare gli obiettivi, quale sarà quello della Givova Ladies?

“Parto da una premessa. In campo andremo sempre per ottenere la vittoria, ma a me piace sempre guardare al di là del puro risultato sportivo. Varie sono state le società che negli ultimi anni hanno puntato al salto di categoria senza riuscire a dare continuità. Alcune sono scomparse, altre sono ripartite da categorie inferiori. Il nostro obiettivo principale sarà, quindi, la crescita delle più piccole e la conferma del loro valore per le più grandi”.

Juve Stabia premiata a Palazzo Farnese per la promozione in B

Juve Stabia ricevuta e premiata nell'aula consiliare di Palazzo Farnese per la storica riconquista della Serie B
Pubblicita

Ti potrebbe interessare