Chiuso oggi il raduno di Parma, Crespi: “Quattro giorni di energia, sul campo e fuori dal campo”

Ad Agosto amichevoli con Wake Forest, Francia e Israele EuroBasket Women Qualifiers, Italia-Svezia si giocherà...

LEGGI ANCHE

Ad Agosto amichevoli con Wake Forest, Francia e Israele EuroBasket Women Qualifiers, Italia-Svezia si giocherà a La Spezia

Si è chiuso oggi pomeriggio a Parma il raduno della Nazionale Femminile. Così coach Marco Crespi al termine dell’ultimo allenamento. “Quattro giorni di energia. Sul campo e fuori dal campo. Di bella energia. Passo dopo passo verso l’appuntamento così importante di novembre. Il periodo di agosto, allenamenti e amichevoli, sarà determinante per le sfide contro Croazia e Svezia”.

Le Azzurre tornano infatti al lavoro ad agosto: dall’11 il raduno a Treviso, il 18 l’amichevole a Vicenza contro Wake Forest (il College di Elisa Penna) e poi il 20 e il 21 le amichevoli a Biarritz contro la Francia. Infine il trasferimento a La Spezia, dove le Azzurre chiuderanno il raduno affrontando Israele il 27 e il 28 agosto. La Spezia sarà poi la sede dell’importantissima partita di qualificazione all’EuroBasket Women 2019 che l’Italia giocherà il 21 novembre contro la Svezia.

Dai sette allenamenti svolti in quattro giorni di raduno, lo staff tecnico coordinato da Marco Crespi ha tratto indicazioni molto interessanti. Un gruppo sostanzialmente giovane (15 le medaglie vinte a livello Giovanile dalle Azzurre presenti a Parma), con tre ragazze (Mariella Santucci, Francesca Pan, Elisa Penna) che la scorsa stagione hanno giocato in un College statunitense e l’esperienza assicurata da atlete che la Nazionale la conoscono da anni. A cominciare da Kathrin Ress.

Nove le esordienti assolute con la Senior e tra queste Giulia Natali, talento di Vigarano che il 21 giugno compirà 16 anni (auguri!) e che a Parma è diventata l’Azzurra più giovane a ricevere una convocazione della Nazionale A.

Prima di lei il record apparteneva a Cecilia Zandalasini, chiamata nel dicembre del 2012. A 16 anni e 9 mesi. “Un’emozione incredibile – ha commentato Giulia – è stata una stagione lunghissima e faticosa ma ho avuto la conferma che lavorando seriamente si ottengono risultati anche insperati. Essere stata qui a Parma in questi giorni è stato un sogno per me, davvero non me l’aspettavo. Voglio ringraziare le mie compagne e lo staff, perché mi hanno fatto sentire a casa dal primo allenamento”.

Il raduno di Parma si è aperto con un appuntamento molto importante per la Federazione Italiana Pallacanestro. Il 14 giugno, infatti, si è tenuto l’evento nel corso del quale il vice-presidente del Gruppo Barilla Paolo Barilla e il vice-presidente della FIP Gaetano Laguardia hanno annunciato il rinnovo del contratto di sponsorizzazione, prima del Cooking show che ha visto Caterina Dotto, Valeria De Pretto e Kathrin Ress cucinare insieme agli Chef di Academia Barilla.

Le Azzurre

Valeria Battisodo (1988, 1.74, P, Gesam Le Mura Lucca)

Veronica Dell’Olio (1993, 1.85, A, Alpo Basket)

Valeria De Pretto (1991, 1.85, A, Umana Reyer Venezia)

Elisa Ercoli (1995, 1.90, C, Geas Sesto Giovanni)

Federica Franceschelli (1997, 1.80, A, Faenza Project Girls)

Martina Kacerik (1996, 1.81, G, Umana Reyer Venezia)

Jasmine Keys (1997, 1.90, A, San Martino di Lupari)

Elisa Mancinelli (1995, 1.77, G, Alpo Basket)

Giulia Natali (2002, 1.76, G, Meccanica Nova Vigarano)

Giuditta Nicolodi (1995, 1.85, A, Gesam Le Mura Lucca)

Marida Orazzo (1994, 1.75, G, Minibasket Battipaglia)

Francesca Pan (1997, 1.84, A, Georgia Tech University)

Elisa Penna (1995, 1.91, C, Wake Forest University)

Elisa Policari (1997, 1.85, A, Minibasket Battipaglia)

Elena Ramò (1994, 1.80, G, Alpo Basket)

Kathrin Ress (1985, 1.96, C, Famila Schio)

Mariella Santucci (1997, 1.75, P, Toledo University)

Laura Spreafico (1991, 1.81, A, Eirene Passalaqua)

Allenatore: Marco Crespi

Assistenti Allenatori: Cinzia Zanotti, Francesca Zara

Video Analista: Gianluca Quarta

Juve Stabia, vittorie per la Primavera, Under 15 e Under 16

Juve Stabia, ancora un grande weekend per il settore giovanile delle Vespette: vince la Primavera con gol di Saviano, Aprea e Piccolo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare