Parco Nazionale del Vesuvio, contro gli incendi attivata la macchina prevenzione e controlli: i dettagli

Parco Nazionale del Vesuvio, contro gli incendi attivata la macchina prevenzione e controlli: i dettagli...

LEGGI ANCHE

Parco Nazionale del Vesuvio, contro gli incendi attivata la macchina prevenzione e controlli: i dettagli

Al Parco Nazionale del Vesuvio partirà la macchina dei controlli e della sorveglianza nell’area devastata dalle fiamme nella scorsa estate. L’Ente parco, insieme ai 13 comuni, stanno cercando di mettere su un buon sistema di controllo e prevenzione per evitare che accadano incendi come l’estate scorsa.

Secondo quanto riportato dal giornale “Torresette”, pochi giorni fa sono stati presentati i risultati di uno studio dettagliato per verificare gli impatti del fuoco sulle diverse aree del Parco ed i relativi habitat naturali.Grazie alla collaborazione tra l’Ente parco e il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II,  è emerso che, su gran parte del territorio percorso dal fuoco (circa 3.000 ettari), i danni sono stati più lievi, infatti è già in atto una importante ripresa vegetativa di molte specie arboree. È di circa 500 ettari l’area dove l’incendio è stato più severo e i danni sono stati maggiori. Quest’analisi permetterà Tutto ciò servirà a dotare gli esperti di linee guida per gli interventi post-incendio  L’impianto di videosorveglianza sarà un importante strumento di controllo e deterrenza nelle disponibilità dei Carabinieri Forestali.

A Terzigno, a testimonianza di ciò, sono già partiti due presìdi dei Vigili del Fuoco realizzati in seguito alla convenzione siglata alcuni mesi fa tra Ente Parco Nazionale del Vesuvio e Vigili del Fuoco. Ci saranno due squadre nel territorio del Parco (una sul versante interno a Terzigno e una che opererà su quello costiero di Ercolano) per tutta la durata della stagione di massimo rischio, fissata dal 15 giugno al 15 settembre.

E’ anche già partita l campagna di sensibilizzaizone rivolta alla popolazione. In caso di avvistamenti di incendi si potranno contattare i numeri 1515 e il 115. E’ inoltre possibile interagire real time con le istituzioni deputate al controllo grazie alla App di SMA Campania.

Sciopero giornalisti Rai il 6 maggio: protesta contro controllo governativo e carenze aziendali

Sciopero giornalisti Rai il 6 maggio per difendere l'indipendenza editoriale e protestare contro carenze aziendali e controllo governativo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare