Castellammare, il vicesindaco Radice su Viviani: “Mi sarebbe piaciuto vederlo in tv come Eduardo”

?? ??????????? ????? ??????: “?? ??????? ???????? ?????? ?? ?????? ????????????? ?? ??, ???? ??...

LEGGI ANCHE

?? ??????????? ????? ??????: “?? ??????? ???????? ?????? ?? ?????? ????????????? ?? ??, ???? ?? ????? ???????”

“Oggi per Castellammare di Stabia è una data importante: il 10 gennaio del 1888 nasceva Raffaele Viviani, attore teatrale, commediografo, poeta, compositore e scrittore tra i più importanti d’Italia”. Così il vicesindaco e assessore alla Cultura Lello Radice.

“Mi sarebbe sempre piaciuto vedere l’effetto sul pubblico ‘moderno’ – ha continuato Radice – qualora Viviani avesse avuto la possibilità di registrare per la tv le sue commedie, come ha fatto poi Eduardo De Filippo.

Tra le mie citazioni preferite questa, tratta da ‘Dalla vita alle scene’: ‘La Compagnia deve essere un’orchestra bene affiatata alla quale non deve difettare nessuno strumento, onde chi maneggia la bacchetta possa ottenere gli effetti voluti. Ogni battuta era meticolosamente provata e riprovata. Le prove perciò duravano ore ed ore. Volevo che tutti dessero il meglio di loro stessi in modo che non si creasse un distacco fra me ed i miei attori; che l’azione scenica ed il tono della dizione risultassero modellati secondo uno stile unico’.

Non tutti sanno, tra l’altro, che alla nostra anagrafe risulta Raffaele Viviano. Si tratta, con ogni probabilità, di un errore di trascrizione oppure del fatto che il poeta, come nome d’arte, ha deciso di modificare il suo cognome in Viviani”

Castellammare: commissariato il Pd, Vicinanza candidato sindaco dopo divisioni

La decisione di commissariare il circolo del Partito Democratico a Castellammare segue mesi di tensioni riguardanti la scelta del candidato sindaco.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare