Castellammare, alla ricerca di una figura che garantisca i diritti dei disabili, i dettagli

Il comune sceglierà, tramite l’emanazione di un bando, di una figura a titolo gratuito che riferisca le difficoltà...

LEGGI ANCHE

Il comune sceglierà, tramite l’emanazione di un bando, di una figura a titolo gratuito che riferisca le difficoltà a cui sono soggetti i disabili

Castellammare di Stabia – Il Comune Stabiese è alla ricerca di una figura che copra il ruolo di garante comunale dei diritti dei disabili. Il comune sceglierà, tramite l’emanazione di un bando, di una figura a titolo gratuito che riferisca le difficoltà a cui sono soggetti i disabili.

Infatti da una nota del sindaco stabiese, Gaetano Cimmino si legge:

“Una figura di garanzia a titolo gratuito che riferisca al sindaco, al consiglio comunale e alle commissioni consiliari, ogni volta lo ritenga opportuno, le attività svolte, le iniziative assunte e i problemi insorti che coinvolgono le persone con disabilità.

Il Comune di Castellammare di Stabia si appresta a dotarsi di un garante comunale dei diritti dei disabili, avviando un bando pubblico per individuare un professionista che sarà punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi.”

La nomina del garante avrà durata di tre anni  e può essere rieletto una sola volta:

“La nomina del garante avverrà con provvedimento del consiglio comunale all’interno di una lista di nominativi raccolti a seguito di indizione di apposito avviso pubblico. Il garante è destinato a rimanere in carica per 3 anni e può essere rieletto una sola volta.”

Il ruolo del garante dei diritti dei disabili avrà un ruolo ben specifico:

“Il garante dei diritti dei disabili, inoltre, andrà ad esercitare poteri di controllo e di intervento sanzionatorio, da estendere alle norme di eliminazione delle barriere architettoniche, alla tutela del diritto al lavoro, al diritto all’assistenza sanitaria e alla riabilitazione, oltre che all’integrazione sociale dei disabili”. 

Tensioni e commemorazioni: il 25 Aprile tra celebrazioni e conflitti

Celebrazioni del 25 Aprile segnate da tensioni, scontri fisici e polemiche. La Brigata Ebraica in primo piano, mentre l'Italia ricorda la Resistenza.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare