Castellammare, al via “Cantieri Viviani” con spettacoli, laboratori e mostre

Oggi la presentazione del progetto “Cantieri Viviani” presso la Sala Giunta “Francesco De Santis” Regione...

LEGGI ANCHE

Oggi la presentazione del progetto “Cantieri Viviani” presso la Sala Giunta “Francesco De Santis” Regione Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, insieme al sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino, all’amministratore unico della Fondazione Campania dei Festival Alessandro Barbano, all’ideatore e curatore del progetto Giulio Baffi presenteranno e daranno l’avvio alle attività della nuova edizione di “Cantieri Viviani”.

Si avvia così il complesso di iniziative artistiche e didattiche, quest’ultime realizzate con la consulenza di Antonia Lezza e Pasquale Scialò, che prosegue tra Castellammare di Stabia e Napoli con nuove proposte, nel solco di un percorso di conoscenza e diffusione della figura e dell’arte di Raffaele Viviani avviato nel 2016.

Nella giornata di oggi sarà presentato l’articolato programma di spettacoli, mostre ed iniziative rivolte al sociale che proseguirà fino al 9 gennaio 2019. Un percorso che inizia con l’inaugurazione, nella serata di lunedì 10 dicembre (ore 19, Accademia “Il Gusto di Imparare” – Fondazione Fanelli, in corso De Gasperi 323 a Castellammare) del Forno Raffaele Viviani, donato alla Fondazione Fanelli.

Un’iniziativa che collega i “cantieri” all’attività sociale – di recupero e inserimento professionale di giovani a rischio proposta dal nuovo centro formativo stabiese – attraverso la donazione di un oggetto-simbolo dedicato al grande autore che superò gli scogli dell’analfabetismo e dell’emarginazione con una volontà ferrea che lo portò ad essere un grande poeta, drammaturgo, intellettuale riconosciuto in tutto il mondo.

Nel corso della serata è in programma anche la performance musicale del gruppo Suonno d’Ajere con Irene Scarpato (Voce), Marcello Smigliante Gentile (Mandolino e Mandoloncello), Gianmarco Libeccio (Chitarra Classica).

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare