Un tabù duro a morire: La pasta fa male e fa ingrassare? Falso tabù!

Un tabù duro a morire: la pasta fa male e fa ingrassare! Non è vero: mangia pasta! Non ingrasserai e vivrai rilassato. Parola di medici.

LEGGI ANCHE

Un tabù duro a morire: la pasta fa male e fa ingrassare! Non è vero: mangia pasta! Non ingrasserai e vivrai rilassato. Parola di medici.

Oggi, 25 ottobre, si è celebrato, per la ventesima volta, il World Pasta Day, manifestazione ormai divenuta mondiale, dedita all’idolatria di una delle pietanze più buone e geniali mai sviluppate nella storia dell’uomo, nonché vera e propria ragione di vita per i più affezionati.

Vent’anni dunque, durante i quali la manifestazione, organizzata dall’International Pasta Organization, dall’Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane e dall’Italian Trade Agency, ha girato l’Italia prima di sbarcare all’estero, perché nonostante sia stata l’Italia a renderla immensa è un piacere che non conosce confini come non conosce confini una leggenda molto radicata sulla pasta e cioè: fa male e fa ingrassare.

Niente di più falso ed ingannevole per cui, almeno oggi, è il caso di dare spazio ad un’analisi medica sulla #pasta tesa a sfatare il mito della pasta che fa male e fa ingrassare, due falsità storiche che per decenni hanno costretto in molti a mangiarla con un fastidiosissimo, inutile, senso di colpa.

Gli endocrinologi infatti sostengono che sia possibile mangiare pasta anche mentre si affronta una dieta, come per tutto, basta solo sapersi regolare.

Primo consiglio, mangiare se possibile quella integrale perché consente di assumere carboidrati a lento rilascio. Per chi ha problemi di glicemia sarebbe opportuno scolare la pasta al dente e sciacquarla sotto l’acqua fredda, cotture troppo prolungate infatti fanno innalzare l’indice glicemico.

Inoltre sarebbe il caso di mangiare della verdura cruda prima di una bel piatto di pasta, le verdure infatti creano una sorta di paracadute per l’assorbimento degli zuccheri.

Infine, assunta come primo piatto di sera, la pasta fa bene, rilassa e aiuta a dimagrire: riduce gli ormoni dello stress, fra cui il cortisolo, colpevoli di favorire l’aumento di peso e quindi …… buona “pastata” a tutti e sogni sereni.

La pasta fa male e fa ingrassare? Un tabù duro a morire: Mangiala e vivrai rilassato / SALUTE E SCIENZE / Cristina Adriana Botis

Virtus Stabia, Promozione: giochiamocela tutta, sì ma in campo

Virtus Stabia ed Ebolitana, sfida punto a punto nell'ultima giornata di Promozione. L'auspicio è di giocarsela solo in campo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare