Semifinale di Coppa Italia: Lazio Roma 2-0. Milinkovic e Immobile puniscono la Roma nel derby della Capitale

Lazio Roma 2-0. Ko dei giallorossi in semifinale di Coppa Italia, il muro di Inzaghi...

LEGGI ANCHE

Lazio Roma 2-0. Ko dei giallorossi in semifinale di Coppa Italia, il muro di Inzaghi si aggiudica il derby della capitale.

Roma- Il Derby della Capitale stasera si eleva a semifinale di Coppa Italia. Dopo aver archiviato il successo in campionato con la vittoria sull’Inter, la Roma si concentra sulla Coppa Italia: Inzaghi contro Spalletti per il doppio derby che deciderà la finalista di questa competizione. La gara di andata viene sapientemente vinta da Inzaghi che indovina la formazione perfetta in grado di bloccare il gioco dei giallorossi. Un raddoppio bruciante per igli uomini di Spalletti che dovranno rimboccarsi le maniche nella gara di ritorno  in programma per la prima settimana di aprile.

Primo tempo

I primi 15 minuti sfilano su ritmi piuttosto contenuti, degna di nota l’azione di Dzeko che al 10’ prova la conclusione di destro ma viene respinta.

Al 20’ Alisson viene chiamato in causa da Milinkovic, una gran parata del portiere mette in salvo il risultato. Ma è solo il preludio di quanto sta per accadere.

La Lazio alza i ritmi e diventa più aggressiva, alla mezz’ora trova la rete del vantaggio con Milinkovic che su cross di Felipe Anderson, anticipa tutti in area e batte in rete!

LAZIO 1 ROMA 0

Risposta immediata della Roma con Dzeko che sfiora il pareggio con una zuccata a giro ma non centra per poco l’obbiettivo. E non è certo l’unico mancato dal bosniaco che si divora il gol in almeno altre due occasioni.

Al 40’ ammonito Parolo (già diffidato, salterà la finale)per fallo su Nainggolan che per tutto l’half time è rimasto bloccato a centrocampo per la difesa a muro innalzata dalla Lazio. La Roma ha giocato solo su palle lunghe impossibilitata di fatto a fare il suo gioco fatto di palleggi. Buona prestazione dei biancocelesti che hanno preparato bene la gara chiudendosi ed impedendo all’avversaria di allungarsi sulla trequarti.

Intanto arriva l’annuncio dello speaker dello stadio Olimpico che sottolinea il rischio di interruzione dell’incontro nel caso si protraggano i fischi e i cori razzisti dei tifosi biancocelesti al’indirizzo di Rudiger.

Secondo tempo

Nessun cambio nella ripresa, la Roma appare più determinata ma è la Lazio a creare il primo pericolo in questo avvio: al 54’ Biglia dal corner impegna Alisson che difende con i pugni.

Al 60’ Salah regala l’illusione del gol: entra in area e con il sinistro colpisce il palo esterno!!!

Al 63’ prima sostituzione per Spalletti: entra Perotti al posto di Paredes, così Nainggolan arretra ed ha così più possibilità di inserimento.  Al 69’ tocca a Salah lasciare il campo dopo una sufficiente prestazione, al suo posto entra El Shaarawy.

Invece Inzaghi si affida a Keita che fa la differenza in velocità. Al 78’ arriva il raddoppio della Lazio! Un’indecisione di Manolas lascia campo libero a Ciro Immobile che arriva con facilità in area di rigore e con un tiro di precisione batte Alisson.

LAZIO 2 ROMA 0

All’80’ Strakoska salva il risultato con una gran parata su tiro di

Spalletti si gioca l’ultima carta a 5 minuti dalla fine buttando dentro Totti, fuori Bruno Peres.

Finale vivace in cui la Roma non riesce a trovare il colpo vincente, la Lazio alza un muro impenetrabile in difesa.

Vengono concessi 6 minuti di recupero, Roma disperatamente in attacco con Totti e Perotti, Lazio in sofferenza ma il risultato non cambia. La gara si chiude con la vittoria dei biancocelesti e l’immagine del volto colmo di delusione di De Rossi. La Lazio torna a vincere all’Olimpico dal 2013.

FORMAZIONI:
LAZIO: 
Strakosha; Bastos, de Vrij, Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic, Lukaku; Felipe Anderson; Immobile.

Allenatore: Inzaghi

ROMA: Alisson; Ruediger, Fazio, Manolas; Peres, Paredes, Strootman, Emerson; Nainnggolan, Salah; Dzeko

Allenatore: Spalletti

Arbitro: Irrati

Maria D’Auriacopyright-vivicentro

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare