Sud - terza pagina

Vico Equense, al via la Notte dei Briganti: i dettagli dell’evento

Vico Equense, al via la Notte dei Briganti: i dettagli dell’evento

Vico Equense, il 12 Luglio   nella zona conosciuta come “i casini” si racconteranno storie sul brigantaggio al chiaro di luna e al ritmo delle tamorre
Ad impreziosire una serata di luna piena, le leggende e i fatti poco noti sui briganti raccontati accanto ai ruderi della postazione di caccia voluta da Ferdinando di Borbone nel piccolo abitato rurale di Vico Equense, dal grande fascino.
L’appuntamento è alle ore 18.00 nei pressi della piazzetta dell’antica Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
Alle 18.30 incomincerà una particolarissima e suggestiva passeggiata verso i cosiddetti “casini”, animata dal ritmo incalzante delle castagnette e delle tamorre con Isidoro Caso.
Nei punti ristoro, che si troveranno lungo il percorso, sarà possibile sorseggiare della fresca acqua con lo sciroppo di amarena, frutto tipico delle colline vicane come dei vicini Colli di San Pietro a Piano di Sorrento.
L’arrivo al casino di caccia borbonico è previsto intorno alle 19.30 e allora avranno inizio i racconti dei narratori Giuseppe MaffucciNino Casola e Ciro Scala, studiosi e appassionati del fenomeno del brigantaggio nelle nostre zone.

A fine serata ci sarà una raccolta per le spese.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania