Quantcast

Banner Gori
Villa Arianna Stabiae
Sud - terza pagina

Sabato 29 febbraio visita guidata alla villa romana Villa Arianna

Sabato 29 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, a Castellammare visita guidata a Villa Arianna

Sabato 29 febbraio visita guidata alla villa romana Villa Arianna

Castellammare di Stabia – In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, edizione 2020, che si celebra in tutto il mondo il 21 febbraio, a Castellammare di Stabia la Villa Arianna sarà luogo di visita guidata il 29 febbraio prossimo.

Una iniziativa istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations, fatta propria dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche che in Italia ha promosso una serie di visite guidate con guide turistiche abilitate che associazioni locali metteranno a disposizione.

In Campania l’iniziativa è altresì proposta dall’Associazione Guide Turistiche Campania che, come è descritto in una nota giunta in redazione, “nasce per valorizzare il lavoro di mediazione della cultura, dell’arte e della storia di un territorio svolto dalle guide turistiche abilitate”.

Altro e non secondario obiettivo, che con questa giornata s’intende sottolineare, è di divulgare la conoscenza di siti archeologici non oggetto dei grandi flussi turistici.

Ad attendere i visitatori che sabato 29 decideranno di portarsi all’ingresso di Villa Arianna, la guida turistica abilitata della Regione Campania Maria Cristina Napolitano.

Villa Arianna risale al II secolo a.C. ed è la villa romana più antica di Stabiae, ubicata sulla collina di Varano. Il su nome “lo deve al grande affresco raffigurante un soggetto mitologico rinvenuto sul muro di fondo del locale in cui veniva servito il pranzo nelle case degli antichi romani”.
Sulla locandina che annuncia l’iniziativa, è anche riportata una ricorrenza, i 70 anni dell’avvio degli scavi di Stabiae: 1950-2020.

Per l’ingresso è previsto un contributo che le guide turistiche della regione Campania hanno deciso, quest’anno, di devolvere in favore dell’Associazione ABC Obiettivo Cuore Onlus con sede presso l’Ospedale Monaldi e che si occupa dei bambini cardiopatici.

L’appuntamento è dunque per sabato 29 all’ingresso di Villa Arianna, Via Passeggiata Archeologica, 1 a Castellammare, alle 9.30.
Per un aspetto organizzativo è prevista la prenotazione che è possibile effettuarla telefonando al 3478304358 o inviando una mail a: mariacristinanapolitano2@gmail.com.
Giovanni Mura

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat