Quantcast

Banner Gori
Il Cibo della Vita - Rosanna Fienga
Sud - terza pagina

Rosanna Fienga oggi alle 19:30 al Francesco e Co presenta il suo libro: “Il Cibo della vita”

Il Cibo della vita non è un semplice libro di ricette, ma un viaggio gastronomico in cui si intrecciano storie e aneddoti di vita quotidiana del recente passato, quando il focolare rappresentava il “centro” della casa.

CASTELLAMMARE DI STABIA – La cucina come laboratorio, luogo di alchimie e magie. Dai prodotti, eccellenze del territorio, ai piatti, accuratamente preparati e presentati ai clienti assaggiatori. Ma anche luogo di sentimenti, emozioni, racconti, storie familiari. C’è questo ed altro ancora nel libro “Il cibo della vita”, (edizione Albatros) di Rosanna Fienga, chef e proprietaria del Francesco e co. di via De Gasperi, che sarà presentato il 29 aprile nello stesso locale alle 19.30 dall’autrice con i giornalisti Pierluigi Fiorenza e Titti Esposito.

Un appuntamento culturalgastronomico, visto che al libro che contiene anche Qr code per tutorial di video ricette, si unirà una sperimentazione live in cucina e tanto altro ancora, in collaborazione anche con Libero Ricercatore e la compagnia teatrale Quarto Piano. Entusiasta la scrittrice, alla sua prima opera, vulcano di idee e iniziative sul territorio di Castellammare, dalla Spesa sospesa ai kit Chefmania per mettersi ai fornelli senza esser cuochi stellati ma solo con l’uso degli ingredienti giusti. “Racconto la mia cucina, che è una cucina privata e collettiva-spiega Rosanna Fienga- sono una “percuoca” e me ne vanto, visto che non nasco da una famiglia di artigiani della cucina come mio marito (da quattro generazioni nella ristorazione con il famoso “Ciccio di Pozzano” ) ma ho imparato nel tempo a rendere mie le ricette della nonna e della mamma ed a utilizzare i ricordi come humus per il presente in attesa del futuro”.

La presentazione del tutto nuova in quanto a stile e modalità, vedrà la collaborazione in un lavoro creato ad hoc, da liberoricercatore.it e il Gruppo Teatro Quarto Piano: uno short docu-film che appassionerà gli intervenuti.

Proprio sul sito liberoricercatore.it troviamo un passaggio che inquadra alla perfezione il rapporto di Rosanna Fienga con il cibo e che le ha dato l’ispirazione per tramutarlo in un libro:

“Rosanna Fienga, più che una donna è un vulcano di idee. I Piatti preparati con passione, amore, senso della tradizione, fanno da cornice ad una delle più affascinanti storie di famiglia. I nonni, la madre, il papà, l’incontro col marito e con la grande ristorazione, la riscoperta di un quaderno antico ricco di consigli e ricette; sono la traccia profonda, il solco, scavato nella sua anima.”

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania