Quantcast

Sud - terza pagina

Presso la sala Congressi della Banca Stabiese, la presentazione del libro su Giovanna I d’Angiò

Giovanna I d’Angiò, donna e regina dolorosa, scritto da Ciro Raia

Castellammare di Stabia, presso la Sala Congressi della Banca Stabiese, giovedì 8 novembre alle ore 17.30, si terrà la presentazione del libro “Giovanna I d’Angiò, donna e regina dolorosa”, scritto da Ciro Raia.

Giovanna I d’Angiò o Giovanna di napoli, fu la figlia terzogenita o quartogenita di Carlo di Calabria, primogenito del re di Napoli, Roberto d’Angiò, e di Maria di Valois (1311-1341), sorella del Re Filippo VI di Francia. Fu una delle prime donne europee a regnare per proprio diritto. Regina dolorosa perchè sono mancate contro di lei calunnie maschiliste tipiche del tempo, osteggiata e calunniata non perchè regina, ma in quanto donna. Amante delle arti, della poesia  e di quella che oggi definiremmo “laicità”, Giovanna appoggiò lo scisma nel tentativo di ribellarsi al papa di Roma, che da secoli continuava pervicacemente a considerare Napoli come uno stato vassallo e, quindi, disponibile e “sacrificabile” alla politica pontificia.

La presentazione del libro è stata organizzata dall’Inner Wheel del Club di Castellammare di Stabia, Sorrento, Torre del Greco e Comuni Vesuviani. Introdurrà il lavoro Pierluigi Fiorenza e le letture verranno eseguite da Gigi Longobardi.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania