Sud - terza pagina

Pompei, Scavi Archeologici: ecco il quarto “scarrafone” del Prof. Avvisati

Pompei, Scavi Archeologici: ecco il quarto “scarrafone” del Prof. Avvisati

Pompei, ecco il consueto appuntamento, questa volta il quarto, con lo scarrafone del Prof. Carlo Avvisati. Un ‘iniziativa promossa dal direttore generale del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna, e che prevede la traduzione dal latino al napoletano, delle scritte ritrovate nel parco e che più possono avvicinarsi alla cultura partenopea.

Questa volta si tratta di un’iscrizione riguardante un manifesto elettorale. Sulla pagina ufficiale del Parco Archeologico, si legge:

O.V.F. ovvero O(ro) V(os) F(aciatis) . Vi prego di fare…  Attraverso la scritta, graffita o dipinta, che poteva precedere o seguire un nome, si chiedeva la preferenza per quel determinato candidato all’edilità (una carica corrispondente al moderno assessorato) o alla duovirità (duoviro o duumviro), carica quest’ultima che assegnava collegialmente determinate funzioni, permanenti o straordinarie, a due magistrati o altrettanti sacerdoti, eletti in coppia per ragioni di reciproco controllo. La carica di duoviro potrebbe essere assimilata a quella di un odierno sindaco. OVF, dunque, non è altro che l’antenato del «Vota e fai votare» che campeggia sui manifesti, in tempo di elezioni.

In foto iscrizione elettorale dai recenti scavi della Regio V:

Helvium Sabinum
Aedilem d(ignum) r(ei) p(ublicae) v(irum) b(onum) o(ro) v(os) f(aciatis)
Ve raccumanno ‘e vutà’ comme aletto a Ervio Sabbino, s’’o mmèreta, tene ‘e qualità
Vi prego di eleggere Elvio Sabino edile, degno dello stato, uno buono.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania