Sud - terza pagina

Pompei, crolli agli Scavi Archeologici: cede pannello ​della Casa del Menandro

Pompei, crolli agli Scavi Archeologici: cede pannello ​della Casa del Menandro

Pompei, ritorna l’incubo crolli agli Scavi Archeologici. Questa volta ha ceduto una porzione di parete dalle Terme della Casa del Menandro, in un ambiente colonnato, già chiuso al pubblico e visibile solo dall’esterno. Il pannello in cemento armato ha ceduto a seguito della corrosione parziale delle grappe che lo ancoravano alla parete ovest e a causa delle lesioni prodotte dall’ossidazione dei ferri interni. Come riportato dal giornale “Il Mattino”, su di esso, a seguito dello scavo degli anni ’30 erano stati collezionati alcuni frammenti della originaria decorazione in II stile del vano, già molto compromessa al momento del rinvenimento.

Tempestivamente si è proceduto al recupero dei  frammenti, ai fini del restauro e riassemblaggio degli stessi con tecniche e materiali adeguati. Così ha commentato l’accaduto il direttore generale Massimo Osanna:  «Si tratta di un esempio tipico di restauro della metà del Novecento che prevedeva l’utilizzo di materiali, quali il cemento armato, rivelatisi nel tempo non idonei – Pompei sta attuando un monitoraggio di tutti gli interventi del genere proprio per assicurare la più adeguata tutela dei manufatti». 

Intanto è anche giusto ricordare che sono stati rinvenuti nuovi reperti dallo scavo della Regio V.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania