Quantcast

Sud - terza pagina

Penisola Sorrentina, due borse di studio in memoria di Aldo Moro

Penisola Sorrentina, due borse di studio in memoria di Aldo Moro: domani la presentazione al liceo classico “Virgilio Marone”

Il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” coinvolge i giovani studenti, istituendo due borse di studio in memoria di Aldo Moro, segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana rapito e assassinato dalle Brigate Rosse. I ragazzi si cimenteranno in un concorso di scrittura critica, riservato alle scuole superiori ed ai giovani della Penisola Sorrentina, che verrà presentato domani, martedì 18 settembre, alle 11 nel liceo classico “Virgilio Marone” di Meta di Sorrento.
Lo spunto principale sarà la docufiction “Aldo Moro il Professore”, prodotta dalla RAI per i 40 anni dalla morte dello Statista ed inserita tra le nomination dell’edizione 2018 per il settore cinematografico ed audiovisivo. Ai due vincitori sarà assegnata una borsa di studio. La kermesse diretta da Mario Esposito si concluderà il 27 ottobre al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento
«Il cinema – spiega l’organizzatore del premio Mario Esposito – in chiave pedagogica, la storia, i diritti, il valore umano di un ritratto, il passato ed il futuro, l’etica della convinzione e della responsabilità: sono queste le motivazioni di questo omaggio ad Aldo Moro, a quarant’anni dalla morte.
Uno statista, ma anche un docente con cui era possibile instaurare un dialogo fervido e costruttivo su motivazioni etiche, politiche ma anche sulle più ampie tematiche culturali»

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania