Quantcast

Sud - terza pagina

Napoli, “A scuola di astroparticelle: i mille volti della fisica moderna!”: ecco i dettagli dell’evento

Napoli, “A scuola di astroparticelle: i mille volti della fisica moderna!”: ecco i dettagli dell’evento

Napoli, il 23 maggio 2018 ore 11.00, presso l’Aula Ciliberto – Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo (Napoli) si terrà il concorso “A scuola di astroparticelle: i mille volti della fisica moderna!”. Il concorso,  è collegato ai percorsi di alternanza scuola-lavoro e nasce dall’installazione del Totem Multimediale del Telescopio per raggi cosmici nella stazione della Metro Toledo, inaugurato nel settembre 2016.

E’ promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università Federico II di Napoli, e gli Istituti CNR SPIN e ISASI. Partecipano 20 scuole superiori con 600 studenti e 22 progetti su tematiche attuali della ricerca scientifica, spaziando dalle problematiche sulle origini dell’Universo e sulla sua composizione ed evoluzione, alla radioattività ambientale, alle metodologie della fisica sanitaria, alle
nanotecnologie ed al loro ruolo nelle tecnologie quantistiche, e sugli aspetti tecnici legati allo sviluppo dei rivelatori di particelle e di fotoni.

Intervengono I responsabili del progetto: dr.ssa Carla Aramo (INFN), dr. Michelangelo Ambrosio (INFN), dr. Italo Testa (Dipartimento di Fisica “E. Pancini”) e Prof. Giampiero Pepe (CNR SPIN). Inoltre il testimonial dell’evento sarà Eugenio Bennato, cantautore e fisico napoletano.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania