Quantcast

shoah
Sud - terza pagina

Napoli ricorda le vittime dell’Olocausto: il programma degli eventi di oggi

Napoli ricorda le vittime dell’Olocausto: il programma degli eventi

Oggi, 27 gennaio, come ogni anno, si celebra la Giornata della Memoria dedicata alle vittime dell’Olocausto.
Quest’anno, il calendario delle iniziative a Napoli è particolarmente fitto.

Si parte alle 11, in via Luciana Pacifici, dove ci sarà la cerimonia in ricordo di Luciana Pacifici, vittima delle leggi razziali. Sarà presente il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che deporrà una corona di alloro.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra “1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia – Documenti per una storia” alla Camera di Commercio.
Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e organizzato dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura di Napoli in collaborazione con il Centro di documentazione Ebraica Contemporanea (Cdec), si tratta di un percorso espositivo intorno a pannelli tematici che ricostruiscono le campagne antisemite promosse dal regime fascista e giunte – nel settembre 1943 – ad arresti e deportazioni in accordo col regime nazista.

Al Circolo Ufficiali della Marina Militare, inoltre, è previsto un evento dal titolo “Note e versi per la shoah al femminile a cura di Suzana Glavas“. Promosso dall’associazione Mozart Italia-Napoli, sarà incentrato sulla vita di tre poetesse ebree che vennero uccise nel corso delle persecuzioni razziali in Ungheria, in Ucraina-Polonia e Romania.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania