Sud - terza pagina

Napoli, Laurea in memoria di Massimo Troisi: la Federico II si unisce al ricordo del grande artista

Una laurea in memoria di Massimo Troisi: la Federico II raccoglie la proposta di Enzo Decaro e si unisce al ricordo di uno dei personaggi più amati di Napoli

A pochi giorni dal concerto tributo in onore di Pino Daniele, Napoli è pronta a celebrare un altro dei suoi “figli” più amati: Massimo Troisi.
Attore e comico poliedrico si era fatto conoscere per la sua innata simpatia grazie alla quale era riuscito a conquistare tutta l’Italia. A 24 anni dalla sua scomparsa, saranno dedicati tre giorni di celebrazioni e manifestazioni, per tenere vivo il ricordo la storia e l’arte di un figlio di questa terra scomparso troppo prematuramente, ma che è riuscito a conquistare tutti, comprese le nuove generazioni, lasciando in eredità la sua immensa genialità.
Proprio per onorare la sua memoria, Enzo Decaro, uno dei suoi più cari amici che insieme a Lello Arena completava il “trio la smorfia”, ha proposto di dedicare una laurea alla sua memoria.
La proposta è stata subito accolta dal Magnifico Rettore dell’ateneo napoletano, Gaetano Manfredi, che ha immediatamente coinvolto e investito il Prorettore Arturo De Vivo e il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Edoardo Massimilla, presenti nell’Aula Magna Storica, per avviare le procedure necessarie alla realizzazione.

Enzo Decaro era tra gli otto laureati illustri a cui il più antico Ateneo laico d’Europa ha conferito oggi un riconoscimento alla carriera. Insieme a lui anche il cantautore Eugenio Bennato, Alessandro Bonatti, Walter Sanseverino , Dario Sacco, Pasquale Q. Terracciano, Giorgia Abeltino e Luca Miniero. La premiazione dei laureati illustri della principale università di Napoli è stata, quindi, l’occasione per ricordare ancora una volta Massimo Troisi, in tutta la sua grandezza e per proporre una laurea alla sua memoria.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania