Quantcast

Sud - terza pagina

Napoli, grande successo per “Pino è”, il concerto evento in memoria di Pino Daniele

Stadio San Paolo gremito per il cantautore napoletano

Numerosi artisti come cantanti, comici e musicisti si sono uniti per rendere omaggio ad un grande della musica napoletana e italiana, un grande artista come Pino Daniele. Il concerto evento “Pino è” ha visto la partecipazione di persone (prima che artisti) che in qualche modo hanno vissuto un’esperienza col cantautore napoletano.

Uno stadio San Paolo gremito, da sold out, ha regalato un colpo d’occhio sensazionale, capace di regalare brividi a chi entrava sul palco. Ogni canzone, cantata a turno dai cantanti presenti, riecheggiava sugli spalti dello stadio di Napoli dove i 50 mila presenti cantavano all’unisono ogni singola parola di tutte le canzoni e con i flash degli smartphone a riprendere l’emozionante momento.
E’ stato un incontro tra le generazioni, tra chi ha visto i suoi esordi e chi gli si è avvicinato col tempo. Le canzoni di Pino Daniele sono state capaci di abbattere le barriere d’età ma anche geografiche rendendo comprensibile il napoletano anche a chi il napoletano è sempre stato incomprensibile.
Lo stadio è stato sempre partecipe ad ogni canzone a cui tutti, proprio tutti, si alzavano in piedi per cantarla nel tentativo di farla arrivare a lui fin lassù. Ogni singola persona ha cantato ”O Scarrafone’ con Eros Ramazzotti e ‘Quando’ insieme alla coppia Elisa-Fiorella Mannoia. La serata sembrava non essere mai trascorsa in sua assenza, Pino Daniele sedeva accanto a tutti coloro che hanno risposto all’appello e sono stati lì.
Lo sa anche Sara, figlia di Pino, che, visibilmente commossa, con un suo intervento ha spiegato che lei crede che “chi vive in cielo scenda in terra solo nelle occasioni importanti e, ieri, è sceso per essere nel cuore suo e di ognuno di noi”.

a cura di Michele Avitabile

RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania