Napoli, in crescita il numero di cittadini che preferiscono altri mezzi di trasporto alle auto: scavalcate Torino, Roma e Milano

Un’indagine di Altroconsumo, che coinvolge 4 grandi città italiane, ha portato alla luce dati interessanti:...

LEGGI ANCHE

Un’indagine di Altroconsumo, che coinvolge 4 grandi città italiane, ha portato alla luce dati interessanti: sebbene siano ancora molti i cittadini che preferiscono le auto, cresce l’utenza di trasporto pubblico e mezzi privati. A sorpresa, Napoli batte Torino

I dati raccolti da Altroconsumo in una ricerca che ha coinvolto 4 grandi città, ha portato alla luce alcuni interessanti aspetti: nel nostro paese, purtroppo, l’automobile è ancora il mezzo più utilizzato per spostarsi. In media, il 70% dei cittadini si mette al volante almeno una volta a settimana. In testa, a pari merito, Torino e Roma, col 74 per cento, seguite dal 65% di Milano e dal 62% di Napoli.
A Napoli, sebbene la popolazione si è dimostrata molto critica nei confronti del trasporto pubblico, si è registrata una lieve crescita nei cittadini che scelgono mezzi alternativi alle auto:  il 35% prende il metrò, il 32% il bus, appena il 2% sale sul tram.
Per quanto riguarda i costi, però, l’insoddisfazione cresce soprattutto al Centro-Sud: se la spesa media è di 80 euro, a Roma servono circa 100 euro al mese, e il  24% dei romani investe negli spostamenti urbani più di 150 euro. A Napoli la spesa si attesta attorno agli 87 euro, contro i 70 di Torino. Milano è invece la meno cara delle quattro città: la spesa media è di 65 euro al mese e il 12% del campione per spostarsi tira fuori dal portafoglio meno di 20 euro al mese. Altroconsumo promuove una class action per chiedere che i romani vengano risarciti dei disservizi subiti negli ultimi tre anni. Ricevendo indietro “il 50% di quanto hanno speso”.

I cittadini che scelgono la bicicletta sono ancora in percentuale molto bassa, mentre mezzi di trasporto alternativi, come il car sharing, sono difficili da analizzare, soprattutto in città come Napoli dove non c’è un servizio “principale”.

F1, Sprint Shootout GP Cina: Norris davanti a tutti! Ferrari in quinta e settima posizione

Succede di tutto nella Sprint Shootout del GP di Cina: Norris si prende la pole, davanti a Hamilton e Fernando Alonso
Pubblicita

Ti potrebbe interessare