Quantcast

Sud - terza pagina

Napoli, apre al Vomero “Globalcoin”: il primo negozio di scambio Euro-Bitcoin

Apre a Napoli il primo negozio di cambio valuta Euro-Bitcoin, la criptovaluta inventata da Satoshi Nakamoto

Non avrei mai creduto di potermi trovare un giorno nella rivoluzione economica che stiamo attraversando grazie all’introduzione delle criptovalute e di strumenti come la blockchain”  ha raccontato Salvatore Petrone, esperto di blockchain e crypto economy, ad un giornalista de Il Mattino e continua “Globalcoin vuole diventare un ferimento per Napoli e il sud Italia, in modo tale che Napoli sia protagonista di questa rivoluzione“. Il negozio si trova per esattezza via Metzinger nel quartiere Vomero a Napoli.

Il Bitcoin è una criptovaluta, un sistema di pagamento mondiale ideato nel 2009 da Satoshi Nakamoto. I bitcoin sono, quindi, delle “monete” virtuali che possono essere scambiate su internet.
A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale né di meccanismi finanziari sofisticati, il valore è determinato unicamente dalla leva domanda e offerta: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l’attribuzione della proprietà dei bitcoin. La rete Bitcoin consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer o dispositivi elettronici quali smartphone, sotto forma di “portafoglio” digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un “indirizzo bitcoin”

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

1 Commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania