Quantcast

Banner Gori
Giovanna Massafra presidente associazione Incrocio di idee, a desta la consigliera Teresa Sansone
Giovanna Massafra presidente associazione Incrocio di idee, a desta la consigliera Teresa Sansone
Eventi Sud - terza pagina

Festa del quartiere con dibattiti, mostre, musica e visite guidate

“Dint’o Gesù – Festa del quartiere” è il titolo dell’evento che si terrà nel centro antico il 26 e il 27 luglio dall’associazione l’Incrocio delle Idee

Festa del quartiere con dibattiti, mostre, musica e visite guidate

Castellammare di Stabia – “Dint’o Gesù – Festa del quartiere – Via del Gesù.

Questo il titolo dell’evento che si terrà il 26 e 27 luglio prossimo, organizzato dall’associazione socio culturale “l’Incrocio delle Idee”.

Un sodalizio che si è costituito nel 2018, che ha la sua sede nel centro storico e precisamente in via del Gesù e che ha al suo attivo una serie d’iniziative che hanno affrontato, fra gli altri, aspetti di natura sociale, legati alla violenza contro le donne, la legalità, l’ambiente, laboratori per bambini e tanto altro.

“L’obiettivo – ha dichiarato a Vivicentro la presidente Giovanna Massafra – è di coinvolgere i cittadini del quartiere, ma non solo, nella logica di far, appunto, “incrociare” le tante idee in campo, per provare poi a fare sintesi sui temi che i soci propongono, sulle tante questioni che meritano riflessioni, discussioni, ma anche lotte sociali”.

Deliberato nei mesi passati, l’associazione si è voluta cimentare a organizzare una festa del quartiere in questo caldo luglio, affrontando difficoltà, ma tutte in fase di superamento, tipiche delle associazioni di volontariato.

Detta festa si svolgerà prevalentemente negli androni dei palazzi compresi tra Vico San Bartolomeo e Vico Coppola utilizzando anche una delle calate che insistono in detto spazio.

I centri storici e l’ambiente saranno i temi che saranno discussi nei due incontri pubblici in programma che vedranno la partecipazione di tecnici e politici.

Negli androni dei palazzi saranno allestite mostre di pittura, fotografia, scultura e un laboratorio di animazione per bambini.

Sono state coinvolte le due chiese presenti in detto tratto di strada che saranno aperte e visitabili con delle guide.

Due distinti gruppi musicali, “La Paranza del Tramontano” e “Quebraderra”, allieteranno le due serate. E’ prevista la presenza di un cantastorie.

Altra importante iniziativa programmata, un omaggio al regista Silvio Siano.

Ospiti all’interno della festa le associazioni Libera, Filangieri, CPS e l’iniziativa “my name is Catello, the patron saint of the foreingers”.

In una delle due serate sarà presente, l’attore stabiese Gianfelice Imparato.

Oltre i residenti del quartiere sono stati coinvolti i commercianti ai quali è chiesta l’apertura dei loro esercizi sino alla conclusione dell’iniziativa.

Il programma dettagliato:

26 luglio: Incontro sul tema “Centro storico. La sua storia e il suo possibile futuro”. Interverranno Angelo Acampora (Storico ricercatore), Ornella Valanzano (dell’associazione l’Incrocio delle idee), Fulvio Calì (Assessore Urbanistica Comune di Castellammare). Modererà Giovanni Mura (Giornalista).

27 luglio: Incontro pubblico sul tema: “L’ambiente: testimonianze d’esperienze di riciclo”. Interverranno: Istituto Renato Elia (Progetto Ideazione – Promosso DAL Gruppo Acea in collaborazione con la Gori); Libreria Ex Libris (Progetto non rifiutiamoci); Istituto Comprensivo 2 Panzini (Il riciclo creativo); Campagna Plastic Free- Maria Michela Acampora Referente Sportello Costiera CSV Napoli; Modererà Giuliana Caso (Giornalista).

Nelle due serate:

Visite guidate alle Chiese del Gesù e del Purgatorio. Guida Maria Cristina Napolitano.

Negli androni espongono: Angelo Balestrieri, Nicola Caroppo, Luca De Martino, Fabio Di Nocera, Maria Esposito, Vincenzo Napoli, Francesco Russo, Luca Schettino, Gerardo Trattelli e Giovanni Vingiani.

Il laboratorio per bambini è a cura della Giocattoleria “Ciuff! Ciuff”.

Presso la sede dell’associazione mostra di riciclo creativo “Arricreando” dell’Istituto Comprensivo 2 Panzini.

Omaggio al regista stabiese Silvio Siano.

Dint’o Gesù il cantastorie Aniello Lacialfari.

L’evento gode del patrocinio morale del Comune di Castellammare di Stabia.

Giovanni Mura

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania