Quantcast

Sud - terza pagina

Domenica e lunedì si vota per il rinnovo dei consigli d’istituto

Si vota domenica 18 dalle 8 alle 12 e lunedì 19 novembre dalle 8 alle 13 e 30

Elezione per il rinnovo del Consiglio d’Istituto del LICEO “PLINIO SENIORE” di Castellammare di Stabia – COMPONENTE GENITORI; di seguito la lista n° 2  “LIBERO PENSIERO IN LIBERA MENTE”  con relativi candidati e programma:

  • D’Angelo Lucrezia
  • Elefante Daniela
  • Filosa Riccardo
  • Dello Ioio Catello (Lino)
  • Abbiamo idee chiare e tante proposte da sviluppare insieme ai genitori dei ragazzi come i nostri che frequentano questo glorioso ed antico Istituto Scolastico. Impegnandoci a confrontarci sempre e comunque con tutti democraticamente e trasparentemente prima di assumere decisioni che riguardano la vita scolastica dei nostri figli. Per ora partiamo da queste sommarie idee sulle quali abbiamo riflettuto davanti ad un caffè….

    • Pubblicizzare capillarmente le attività scolastiche attraverso strumenti che non siano il solo sito on line, che pure andrebbe implementato e meglio organizzato. Pensiamo ad una APP apposita che può raggiungere tutti noi genitori in tempo reale: nel secondo millennio si può fare….
    • Coinvolgere genitori e studenti nella fase organizzativa dei viaggi di istruzione, attraverso lo strumento del referendum consultivo (basta una sceda da compilare a casa, cosa che tra l’altro promuoverebbe un sano e costruttivo confronto fra genitori e figli!) propedeutico alla scelta finale della destinazione e del budget economico previsto. MAI DECISIONI AL BUIO ED ALL’ULTIMO MINUTO MA SCELTE CONSAPEVOLI. Inoltre sarebbe auspicabile l’istituzione di un fondo a supporto delle famiglie meno abbienti per consentire anche a quei ragazzi “meno fortunati” di poter partecipare a queste attività scolastiche.
    • Maggiore attinenza dei percorsi individuati nell’ambito delle attività ASL (Alternanza Scuola Lavoro) alle finalità che la stessa misura si propone, cioè quella di:
    1. Migliorare la capacità di autovalutazione dello studente attraverso la verifica, nello svolgimento dell’attività lavorativa, delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel curricolo scolastico.
    2. Consentire l’acquisizione di competenze tecnico-professionali per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, anche attraverso un’attività di alternanza con esperti esterni e di tutoraggio.
    3. Orientare gli studenti nella scelta lavorativa, sulla base delle vocazioni personali, con un periodo di permanenza in azienda.
    4. Favorire l’integrazione dello studente, come cittadino, che opera nel rispetto delle regole e del contesto operativo.
    5. Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
    • Reinserire il COMODATO D’USO dei libri di testo per soggetti svantaggiati e determinare concrete premialità per gli studenti più meritevoli.
    • Implementare i rapporti con le Istituzioni sovraordinate per promuovere e farsi finanziare borse di studio ed eventi a carattere regionale e nazionale che diano lustro al lavoro di docenti e discenti, coinvolgendo gli ex alunni che nel tempo si sono distinti nel proprio percorso professionale: il Liceo Plinio Seniore è un istituto scolastico “GLORIOSO”!
    • Risolvere definitivamente la problematica logistica della succursale di via Virgilio e della copertura in tendostruttura dello spazio adibito a palestra al plesso centrale. Serve una interlocuzione autorevole e forte con la Città Metropolitana, unico Ente responsabile della delega in materia e pertanto autorizzato alla spesa, finalizzata al reperimento di una nuova e più funzionale allocazione della succursale che non penalizzi gli studenti e gli dia un luogo di attività scolastica DIGNITOSO e SICURO!

    Con questi iniziali propositi e soprattutto con la volontà di IMPEGNARCI per essere cassa di risonanza di tutti i genitori nell’individuare le problematiche che quotidianamente si incontrano in una scuola superiore ed affrontarle con serietà e trasparenza per avviarle a soluzione insieme a tutte le autorità scolastiche del LICEO PLINIO SENIORE.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Giovanni Matrone

Nato a Castellammare di Stabia, il 20 marzo 1971. Diplomato in Informatica all'Istituto Tecnico Statale "R.Elia" di Castellammare di Stabia ho conseguito la Laurea in “Scienze della Pubblica Amministrazione” presso la Link Campus University e successivamente quella magistrale in "Studi Strategici e Scienze Diplomatiche". Impiegato presso Regione Campania - Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili, lavoro presso il Centro Impiego di Castellammare di Stabia. Iscritto all'ordine dei giornalisti pubblicisti della Campania.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania