Corte Europea dei Diritti dell’Uomo: lo stabiese Raffaele Sabato è il nuovo giudice per l’Italia

Raffaele Sabato, magistrato di Castellammare di Stabia, è il nuovo giudice peer l’Italia della Corte...

LEGGI ANCHE

Raffaele Sabato, magistrato di Castellammare di Stabia, è il nuovo giudice peer l’Italia della Corte Europe dei Diritti dell’Uomo, anche nota come Corte di Strasburgo. Sabato, dal 2012 consigliere della Corte di Cassazione e già componente della Scuola Superiore della Magistratura, è stato eletto con 107 voti.

Il giudice stabiese è stato eletto dall’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, superando la concorrenza degli altri due candidati italiani (sono tre i candidati per ogni Stato), Antonio Balsamo ed Ida Caracciolo. Raffaele Sabato è il sesto membro italiano della Corte Europea dei diritti dell’Uomo; prima di lui l’ultimo era stato (e sarà fino al 4 maggio) Guido Raimondi, di cui Sabato prenderà il posto iniziando il proprio mandato che durerà nove anni.

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che ha sede a Strasburgo, è un organo giurisdizionale internazionale con funzione consultiva e contenziosa, istituito nel 1959 dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, ed a cui aderiscono i 47 Stati membri del Consiglio d’Europa.

Per il giudice Sabato, autentica eccellenza stabiese nel mondo, ennesimo incarico di prestigio in una carriera ricca di successi professionali nazionali ed internazionali.

60 anni della Boxe Vesuviana, Irma Testa: “Tutto merito del maestro Zurlo”

A Torre Annunziata è stato presentato il murales per i 60 anni della Boxe Vesuviana. All'evento è intervenuta anche Irma Testa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare