Quantcast

Sud - terza pagina

Castellammare, a Villa Arianna si terrà il “Digging Up”: progetto per le arti contemporanee

All’evento sarà presente anche Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei

Castellammare di Stabia, Giovedì 25 ottobre, alle ore 12.00 a Villa Arianna si terrà l’inaugurazione di “Digging Up. Atlas of the Blank Histories”, un progetto di Lara Favaretto presentato dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Museo Madre e dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Il progetto è risultato vincitore della seconda edizione del Bando Italian Council 2017, ideato dalla direzione generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del ministero per i beni e le attività culturali.

Saranno presenti Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Federica Galloni, direttore generale di Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del ministero per i beni e le attività culturali, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Laura Valente, presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Andrea Viliani, direttore generale del Museo Madre, e l’artista Lara Favaretto. Il luogo dell’interramento della Time Capsule sarà contrassegnato da una pietra lavica recante la data della sepoltura e del futuro dissotterramento, che avverrà tra 100 anni, e le sue coordinate saranno inviate all’International Time Capsule Society ad Atlanta.

Tutto questo porterà ad una vera e propri indagine del territorio volta a tracciare una mappatura di luoghi che custodiscono nel sottosuolo tracce di storie laterali e dimenticate. Storie che, una volta riportate alla luce attraverso carotaggi e poi studiate e catalogate in una scatola di conservazione, saranno archiviate insieme in un contenitore di ferro che verrà sigillato e sepolto come “Time Capsule”.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania