Sud - terza pagina

Castellammare, si terrà in città il “IV° Raduno 51° Corso Allievi Guardie di P.S.” della scuola di Alessandria 1977 – 78

Castellammare, si terrà in città il “IV° Raduno 51° Corso Allievi Guardie di P.S.” della scuola di Alessandria 1977 – 78

Castellammare di Stabia, il tradizionale raduno di tutti gli appartenenti del 51°” Corso Allievi Guardie di Pubblica Sicurezza”, giunto ormai alla quarta edizione, si terrà in città.  La scuola di Alessandria è stata la medesima ove tra gli altri, si sono formati ed addestrati servitori della patria del calibro di Raffaele Iozzino, di Casola, arruolato nel’71 , Medaglia d’Oro al Valor Civile e vittima del dovere, caduto nel corso del rapimento dell’onorevole Aldo Moro in via Fani, per il quale prestava servizio di scorta.

Come riportato dal giornale “Il Gazzettino Vesuviano”, l’incontro si terrà da venerdì 18 a domenica 20 maggio. Parteciperanno anche le consorti degli ex “allievi Guardie di P.S.” e sarà non solo un momento di incontro ma anche di dibattito, dove ogni poliziotto racconterà la propria esperienza nel settore: dalla lotta al terrorismo durante glia anni di piombo a quello alle diverse mafie e, non ultimo, l’impegno quotidiano per salvaguardare l’incolumità dei cittadini anche da “poliziotti di quartiere”, “Falchi” o a bordo delle volanti-le celebri” Pantere” ma anche da operatori della “Ferroviaria”, della “Squadra Mobile”, della “Postale e delle Comunicazioni”.

I partecipanti, che come sottolineato giungeranno da tutt’Italia, il giorno 18 saranno accolti e sistemati nelle strutture ricettive adiacenti alla località di Castellammare di Stabia. A seguire una visita guidata presso il Castello di Lettere. Sabato 19, in mattinata, sono previste escursioni nella Costiera Amalfitana, con soste a Castellammare di Stabia, Vico Equense, Meta di Sorrento, Sorrento, Sant’Agata dei due golfi, Positano, Amalfi, Agerola. Termine l’escursione, alle ore 18:45 ci sarà la messa in onore dei caduti della P.S. nel Sagrato del Santuario di Sant’Anna in Lettere per la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica di commemorazione, officiata alla presenza delle massime Autorità civili e militari, nonché del sindaco di Lettere Sebastiano Giordano. In serata la cena di gala presso il ristorante “ Il Fontaniere “, ove saranno consegnate le pergamene commemorative. Sarà possibile, nel corso delle giornate, anche assaporare delizie culinarie della nostra zona, fritti misti con specialità napoletane, le pizze nostrane, il celebre “ panuozzo”, le “zeppolelle”, le tradizionali sfogliatelle napoletane-riccia e frolla-, il babà.

Mentre Domenica 20 sarà effettuata una  visita agli scavi di Pompei ed alla Basilica Madonna di Pompei. Al termine della giornata saluto conviviale tra tutti i partecipanti con l’arrivederci al prossimo V° Raduno Nazionale dei partecipanti al 51° Corso Allievi Guardie di Pubblica Sicurezza di Alessandria.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania