Quantcast

Sud - terza pagina

Castellammare, sabato sera 500 visitatori a Villa San Marco

Castellammare, sabato sera 500 visitatori a Villa San Marco

Castellammare di Stabia, grande successo agli scavi di Stabia sabato sera, grazie alla serata inaugurale dedicata alle passeggiate nel percorso illuminato che coinvolge per la prima volta Stabia tra i siti archeologici vesuviani protagonisti dell’iniziativa. Presenti oltre 500 persone ad assistere al fascino del gioco di luci all’interno del peristilio che delimita la piscina e il ninfeo con i suoi pregevoli affreschi raffiguranti Nettuno e Venere, ha attratto centinaia di visitatori.

Grazie a questa iniziativa con l’ingresso gratuito, i cittadini hanno riscoperto un luogo magico, una realtà che da decenni ormai fatica a spiccare il volo a causa dell’interruzione dello scavo e delle condizioni in cui versa la collina di Varano, vittima dell’abusivismo edilizio che blocca il tutto. L’affluenza all’interno di Villa San Marco è stata talmente elevata da indurre gli accompagnatori ad effettuare qualche tour in più per rispondere alle esigenze della lolla assetata di cultura.

Quella di sabato non sarà l’unica volta in cui sarà possibile far visita agli scavi di sera, ma ci sarà la possibilità che la cosa si ripeti per altri 3 sabati, rispettivamente il 4 e il 1 agosto e il 1° settembre. Il tutto è stato reso ancora più suggestivo dalla lettura della lettera di Plinio il Giovane a Tacito, interpretata dall’attore Luigi Vernieri, che descrive gli ultimi istanti della vita di Plinio il Vecchio, morto a Stabiae a causa dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania