Quantcast

Banner Gori
Sud - terza pagina

Castellammare, la proposta degli studenti per rilanciare le acque stabiesi: solo in vetro per rispettare l’ambiente

Castellammare, la proposta degli studenti per rilanciare le acque stabiesi: solo in vetro per rispettare l’ambiente

Imbottigliare le acque di Castellammare di Stabia, ma utilizzando soltanto bottiglie di vetro. Questo il progetto amico dell’ambiente presentato dagli studenti dell’indirizzo «Chimica, materiali e biotecnologie» dell’Its Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia, guidato dalla direttrice scolastica Cinzia Toricco al concorso bandito dal Comune e rivolto proprio agli studenti, dal titolo “Reinventa la tua città”.
I ragazzi – riferiscono i colleghi de ilMattino – hanno presentato in un video il loro studio con la proposta per l’imbottigliamento della celebre Acqua della Madonna e dell’Acqua Acidula, dopo averne esaminato e classificato le caratteristiche grazie alla strumentazione dei laboratori di chimica analitica e strumentale e quello di microbiologia di cui è dotato l’istituto.
Strumentazione che ha permesso di ottenere risultati compatibili con quelli ufficialmente certificati.
Ad aver ispirato il tipo di imbottigliamento scelto sono state, purtroppo, le terribili immagini delle isole di plastica che contribuiscono all’inquinamento del fiume Sarno.
La proposta green arriva dagli studenti della classe V S dell’Istituto tecnico stabiese Marianna Cannavale, Guglielmo De Iulio e Alfonsina Palomba (con l’aiuto dei docenti Adriana Giammattei, Enzo Ambrosio, Sabatino Frallicciardi, Marina Simioli e Raffaela Annunziata)
Il loro progetto è stato premiato con uno stage da svolgersi presso un centro medico stabiese e la prospettiva di veder realizzate le proprie idee, una volta avviato il dialogo con il Comune.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania