Quantcast

certamen plinianum castellammare di stabia
Sud - terza pagina

Castellammare, al via la XII edizione del Certamen Plinianum

Castellammare di Stabia ospiterà la XII edizione del Certamen Plinianum

La città di Castellammare di Stabia, nei giorni 12-14 aprile ospiterà la dodicesima edizione della gara “Certamen Plinianum”. L’evento è organizzato dall’Associazione “Certamen Plinianum”-Delegazione Stabiese dell’A.I.C.C., che quest’anno celebra anche il ventennale della competizione iniziata nel 1998.

Il Certamen consiste nella traduzione contrastiva dei testi di Plinio il Vecchio, a cui seguono domande specifiche sulla lingua e sulla sintassi, oltre che di carattere storico e di ricollegamento ai tempi attuali.

I partecipanti provenienti  sia dalla Regione Puglia, che dalla Regione Lazio saranno ospitati presso il Vesuvian Institute(Fonazione RAS). Prenderanno parte all’evento anche gli allievi del Liceo Classico “Flacco” di Portici, del Liceo Classico “Plinio Seniore” e del Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia, dell’Istituto di Studi Superiori “Don Milani” di Gragnano.

La commissione è formata dai professori: Mario Capasso, dell’Università degli Studi di Lecce, Presidente Nazionale A.I.C.C. e presidente della Commissione; Natascia Pellè dell’Università degli Studi di Lecce; Matteo Taufer, dell’Università di Friburgo; Lina Vozza, dell’Università di Bari.

A conclusione della prova e dell iter valutativo, saranno assegnati i seguenti premi:
Primo Premio: Città di Castellammare di Stabia di 500 euro
Secondo Premio: Associazione “Certamen Plinianum  di 400 euro
Terzo  Premio offerto dal Rotary Club di Castellammare di Stabia di 370 euro
Quarto Premio offerto dall’ Inner Wheel Club di Castellammare di Stabia di 300 euro
Il vincitore del  Certamen Plinianum parteciperà alle Olimpiadi Nazionali di lingue e cultura classiche che si svolgeranno agli inizi di maggio a Pavia

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania