Quantcast

Sud - terza pagina

Campania, i Progetti approvati con il Bando Immigrazione della Fondazione con il Sud

10 progetti selezionati nella seconda edizione del Bando Immigrazione promosso dalla Fondazione con il Sud: le iniziative sono rivolte alle politiche di accoglienza e di sensibilizzazione

Nell’ambito della seconda edizione del “Bando Immigrazione”, promosso dalla Fondazione Con Il Sud, sono stati selezionati 10 progetti da realizzare , che si pongono l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa e il contrasto alla tratta e allo sfruttamento sessuale degli immigrati presenti nelle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). Le iniziative, sostenute complessivamente con 3,5 milioni di euro (circa 350 mila euro a progetto), coinvolgeranno 109 organizzazioni tra associazioni, cooperative sociali, consorzi, enti pubblici ed ecclesiastici, organizzazioni di volontariato e fondazioni.
In Campania, sarà realizzato il progetto “Libere tutte!”, che vedrà coinvolti ben 25 Comuni. Il progetto prevede attività di individuazione delle vittime di abusi, partendo dai centri di prima accoglienza, attraverso l’intervento di un’equipe di 5 operatori di strada e di 5 mediatori culturali. Verranno forniti servizi di prima assistenza per garantire la regolarizzazione e l’assistenza specialistica, di tipo legale, sanitario o sociale. Inoltre, saranno attivate borse di integrazione lavorativa e sociale (alfabetizzazione linguistica, digitale, civica, ai diritti, patenti di guida o laboratori culturali).
Inoltre, nelle province di Avellino e Benevento sarà realizzato il progetto “I Piccoli Comuni del Welcome”. Verranno offerti percorsi formativi per 100 immigrati e ci sarà la costituzione di 10 cooperative di comunità impegnate nei servizi di prossimità e attive nell’agricoltura sociale, nel turismo, nell’artigianato, nei servizi manutentivi e del welfare locale. Saranno realizzate anche attività di coinvolgimento della comunità migrante, di animazione culturale e sensibilizzazione.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania