Sud - terza pagina

Campania, pessimi dati sull’occupazione femminile: penultima nella tabella internazionale Eurostat

Figuraccia Italia: pessimi dati dell’Eurostat sull’occupazione femminile in Europa, italiane le ultime 4 regioni nella tabella. Campania fanalino di coda.

Nonostante negli ultimi anni, anche grazie a fondi europei, l’Italia abbia avviato una politica di inclusione delle donne nel mondo lavorativo arriva una figuraccia in ambito internazionale: le ultime 4 regioni in Europa per tasso di occupazione femminile sono tutte in Italia, con la Sicilia e Campania che si confermano fanalino di coda. Secondo quanto si legge nelle tabelle Eurostat sull’occupazione nelle singole regioni europee (che fanno riferimento all’anno 2016 – 2017) l’occupazione è aumentata, ma la Sicilia mantiene il primato negativo con solo il 29,2% delle donne tra i 15 e i 64 anni che risulta occupata a fronte del 62,4% medio Ue e del 48,9% medio in Italia. Seguono il filone negativo la Campania (con solo il 29,4% di donne occupate), la Calabria (30,2%) e la Puglia (32%). Al quintultimo posto, invece, c’è la Mayotte (32,5%), regione d’oltremare francese. In Italia bene il Trentino Alto Adige che con Bolzano registra per l’occupazione femminile un buon 65,9%, dato superiore alla media Ue.

Guardando alle regioni le aree in Europa con l’occupazione femminile più alta sono in Germania (76,1% medio nel Brandenburgo) e in Finlandia (80,4% nell’Aland). L’occupazione femminile è cresciuta negli ultimi in Italia (+2,4 punti tra il 2013 e il 2017) ma molto meno rapidamente che nella media europea (+3,4 punti, dal 58,7% al 62,4% nello stesso lasso di tempo) e con il Sud che continua ad arrancare.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania