Quantcast

Banner Gori
Sud - terza pagina

All’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” la mostra “Arte Libera”

In mostra i disegni di  piccoli autori alle prime armi

A Caserta, presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” è in atto la mostra “Arte Libera”, dove sono stati esposti i disegni di alcuni bambini facenti parte del Laboratorio di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva.

La mostra è stata ideata ed organizzata dal Professore Massimiliano Conson, Responsabile del laboratorio del Dipartimento di Psicologia, Lucia Abbamonte, Docente di Lingua e Traduzione Inglese del Dipartimento di Psicologia, e Luca Palermo, del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali.

La mostra che sarà visibile nei giorni dispari dalle ore 10.00 alle ore 16.00 fino al 15 settembre, presso la Biblioteca Polo Viale Ellittico, è nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia e il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali.

La Direzione artistica della mostra è stata affidata a Carla Viparelli, che ha così introdotto l’evento:

Arte Libera è una mostra di arte contemporanea e l’allestimento di questa consiste nel sottolineare  il valore e la dignità d’arte del lavoro dei piccoli autori in esposizione. La scelta della Biblioteca universitaria come luogo di allestimento della mostra, è stata strategica, in quanto il messaggio che vogliamo lanciare è quello di un invito alla lettura, leggere questi disegni a mente libera

A commentare l’evento anche Luca Palermo, del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali:

Il laboratorio di Neuropsicologia dell’età evolutiva lavora con “piccoli autori alle prime arti” anche con la pratica artistica offrendo loro la possibilità  di raccontare e plasmare se stessi nelle forme e nei colori.

Presenti alla mostra anche i piccoli artisti del Laboratorio di Neuropsicologia, tutti intenti ad ammirare i vari capolavori esposti:

In questi anni di laboratorio – commenta il Prof. Conson – abbiamo incontrato  molti bambini e tutti ci hanno regalato un disegno libero, creato al momento e subito attaccato alle pareti. Queste piccole opere tutte insieme sono in grado di produrre un effetto potente che colpisce visibilmente ed emotivamente l’osservatore.

Ecco le foto della mostra inaugurata giovedì 11 luglio:

 

 

 

a cura di Vincenza Lourdes Varone

RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania