Quantcast

Sud - terza pagina

Alla Rai di Palermo la presentazione del libro “Donne fino a epoca contraria” di Adelaide Jole Pellitteri

Alla Rai la presentazione del libro “Donne fino a epoca contraria” di Adelaide Jole Pellitteri

Palermo, venerdì 1 marzo 2019 –  Sarà presentato presso l’auditorium Rai di viale Strasburgo, 19, a Palermo, venerdì 1 marzo alle ore 18 il libro “Donne fino a epoca contraria” di Adelaide Jole Pellitteri. Converseranno con l’autrice Clotilde Alizzi e Alessio Castiglione. Letture a cura di Gualtiero Sanfilippo.

Il libro

Il libro, edito da L’erudita, è una raccolta di 32 racconti con protagonista la donna in un arco temporale tra gli anni Sessanta con il ’68 come epoca/giro di boa per l’emancipazione, e un tempo futuribile quasi fantascientifico, distopico. Sono donne che vanno a conquistare il proprio tempo, la propria epoca. Hanno ottenuto ruoli nel lavoro e nella vita che un tempo erano esclusivo patrimonio degli uomini, eppure hanno perso. Hanno perso un ruolo fondamentale: quello di educatrici sociali. Il ruolo centrale nella famiglia, la vicinanza al compagno e ai figli. O tenere ambedue a costo di grandi sacrifici.

Informazioni sull’autrice

Adelaide Jole Pellitteri nasce a Palermo nell’agosto 1961. Inizia a scrivere in vernacolo e le sue poesie in ambito regionale vengono premiate e inserite in varie antologie. Frequenta corsi di scrittura creativa con la scuola Holden e frequenta i blog letterari che diventano veri laboratori di scrittura, confrontandosi con altri scrittori. Le frequentazioni in tal senso sono diversificate da Tutta colpa della maestra a Aperturaastrappo, Il giullare cantastorie, Rivista mente, il NewbookClub on the road ed altri.  Donne fino a epoca contraria non è la sua prima raccolta di racconti ma ne è sicuramente la più significativa.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania