Sant’Antonio Abate, “Prevenzione al femminile: visite ginecologiche gratuite”: i dettagli

L’associazione di promozione sociale “Tutta n’ata storia”, con la collaborazione della ginecologa dott.ssa Antonella Tartaglione,...

LEGGI ANCHE

L’associazione di promozione sociale “Tutta n’ata storia”, con la collaborazione della ginecologa dott.ssa Antonella Tartaglione, presenta, nel comune di Sant’Antonio Abate, l’iniziativa “Prevenzione al femminile: visite ginecologiche gratuite”

Nell’ambito del percorso “Quanto se ne S.A.A. di AIDS, malattie sessuali e prevenzione?”, patrocinato dal Comune di Sant’Antonio Abate, l’associazione “Tutta n’ata storia” presenta “Prevenzione al femminile: visite ginecologiche gratuite”.

L’inchiesta avviata sul territorio abatese lo scorso mese di dicembre si è concentrata anche sui rischi più diffusi per la salute femminile. Nel mese di marzo, per antonomasia dedicato alla donna, si è pensato di svolgere questa iniziativa in collaborazione con la dott.ssa Antonella Tartaglione: un ulteriore invito all’informazione e alla prevenzione.

Giovedì 15 marzo, presso lo studio della dott.ssa Tartaglione – in via Roma 424, a Sant’Antonio Abate – saranno effettuate 10 visite ginecologiche complete di ecografia; a 5 di esse, per chi vorrà, sarà possibile abbinare il pap test. Il servizio sarà gratuito, verranno accolte in totale le prime 10 prenotazioni, di cui 5 con richiesta ad effettuare il pap test. L’associazione si riserva di procedere a scorrimenti.

Per prenotarsi basterà compilare un apposito modulo (specificando se si desidera o meno eseguire il pap test) presente sulla pagina Facebook “Tutta n’ata storia – Associazione e Informazione”. Le prenotazioni resteranno aperte fino al giorno 12 marzo.

Si ricorda che per sottoporsi all’esame del pap test bisogna aver avuto almeno il primo rapporto sessuale; ciò è irrilevante, invece, per la semplice visita con ecografia.

“Quanto se ne S.A.A.?” è un progetto ideato da “Tutta n’ata storia” e realizzato col patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate, che, basandosi sulla fusione dei principi-chiave del giornalismo civico-partecipativo e dell’associazionismo, ha un duplice scopo: indagare, attraverso la video-inchiesta, quanto i cittadini abatesi conoscano di grandi temi di attualità; stimolare gli stessi alla riflessione e all’azione, attraverso correlati eventi e iniziative.

“Quanto se ne S.A.A. di AIDS, malattie sessuali e prevenzione?” è stato il primo sotto-progetto, che si è articolato in diversi momenti: una video-inchiesta sull’argomento tra le strade abatesi; un incontro con esperti in materia e commento dei risultati dell’inchiesta, dedicato agli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo “Pascal” – sez. staccata di Sant’Antonio Abate (NA); un aperitivo informativo con la proiezione della video-inchiesta, la presenza di un esperto in materia e la distribuzione gratuita di preservativi Control presso la sede dell’associazione. E ora sarà ulteriormente integrato con l’iniziativa “Prevenzione al femminile: visite ginecologiche gratuite”.

“Tutta n’ata storia” è un’associazione di promozione sociale che utilizza, come strumento principale, il giornalismo civico-partecipativo. Per “Prevenzione al femminile: visite ginecologiche gratuite” si è occupata dell’ideazione dell’iniziativa e si occuperà della gestione delle prenotazioni, della realizzazione e diffusione di ulteriore materiale informativo a riguardo e della comunicazione riguardante l’intera attività.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare