Quantcast

Italia, salute
Sud - sanità

Napoli, nel capoluogo campano si vive in media 7 anni in meno di Stoccolma

Il terribile quadro arriva da Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità :”A Napoli si vive 7 anni in meno di Stoccolma”

Nonostante molti studi evidenzino gli effetti positivi delle condizioni climatiche e dell’alimentazione nelle regioni del Sud Italia, arrivano alcuni dati in controtendenza:”Nell’area metropolitana di Napoli non solo si vive 4 anni in meno rispetto al Nord, ma quasi 7 anni in meno rispetto all’area più avanzata d’Europa, la Svezia. E’ come vivere in due emisferi differenti. E si pensi che se una donna, al Sud, vive in media 84 anni, gli ultimi 16 anni li trascorre in sofferenza, mentre in Svezia questo numero è solo di 5 anni. Quindi è vero, gli svedesi vivono in media un anno in meno rispetto agli italiani, ma in condizioni migliori”. E’ questo il terribile quadro che ha tracciato Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità e direttore dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, che oggi a Roma ha presentato il nuovo Rapporto Osservasalute all’università Cattolica.
“Quello fra Nord e Sud Italia – sottolinea Ricciardi durante la presentazione – non è ormai un disavanzo economico , perché tutte le Regioni hanno raggiunto il pareggio di bilancio. Si tratta di una differenza organizzativa e di salute che ormai si sta facendo del tutto incostituzionale e sulla quale occorre intervenire con una nuova alleanza fra Stato e Regioni”.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania