Napoli, la Commissione Ambiente su trasbordo rifiuti Asìa da via Nicolardi

Discussa oggi in Commissione il possibile trasferiemento presso l’area comunale attigua all’isola ecologica di via...

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Discussa oggi in Commissione il possibile trasferiemento presso l’area comunale attigua all’isola ecologica di via Saverio Gatto l’attività di trasbordo dei rifiuti

Napoli – Nella giornata di oggi la commissione Ambiente, presieduta da Marco Gaudini, ha discusso oggi l’ipotesi di trasferire presso l’area comunale attigua all’isola ecologica di via Saverio Gatto l’attività di trasbordo dei rifiuti che attualmente viene effettuata in via Nicolardi a ridosso di un parco giochi. Oggi il confronto ha visto, oltre ai tecnici dell’Asìa, la partecipazione del direttore di esercizio della metro Linea1 dell’Anm che ha il proprio centro operativo proprio a ridosso dell’isola ecologica di via Saverio Gatto.

In diversi incontri, l’ultimo avvenuto lo scorso 25 gennaio, la commissione Ambiente, presieduta da Marco Gaudini, ha affrontato il tema del trasferimento dell’attività di trasbordo rifiuti, dai mezzi piccoli che raccolgono la differenziata a quelli grandi, di Asìa, un’attività che viene effettuata a ridosso di un’area di Via Nicolardi in cui è prevista la costruzione di un parco giochi e che ha suscitato proteste da parte degli abitanti. Di qui l’idea, in un’ottica di sinergia tra le partecipate comunali, ha ribadito il presidente Gaudini, di trasferire l’attività nell’area dell’isola ecologica di via Gatto che, secondo un progetto di massima illustrato dal direttore operativo di Asìa Iodice, potrebbe essere realizzato rimodulando gli spazi e senza intaccare il parcheggio utilizzato dai dipendenti dell’Anm. Sul progetto si registra anche l’accordo dei servizi tecnici della Terza Municipalità di Napoli, a patto che non venga ristretta la carreggiata all’altezza del’ingresso all’area dei mezzi Asìa.

Come ha ribadito il consigliere Buono (Verdi Sfasteriati) la trasferimento avverrebbe in un’area, che è di proprietà comunale, di fatto abbandonata, sulla quale sono parcheggiati mezzi impiegati nei cantieri della metro e della filovia, e molti di questi sono mezzi da rottamare: queste aree potrebbero essere liberate facilmente a fronte del forte disagio dei cittadini di via Nicolardi e, in particolare, dei bambini che frequentano l’area giochi. L’azienda dei trasporti ha, in quell’area, il proprio centro operativo di controllo della linea 1 della metropolitana, ha chiarito il direttore della manutenzione e dell’esercizio della linea 1 Orazzo. Risulta difficile per l’azienda rinunciare, dopo che una parte dell’area è stata già destinata alla cabina elettrica per la filovia di Colli Aminei, ad uno spazio che sarà ancora di più decisivo per Anm quando, con i nuovi treni e la chiusura dell’anello di Capodichino, la metropolitana dovrà aumentare il proprio organico; soltanto alcune delle stazioni della metro linea 1 hanno parcheggi di interscambio, mentre la maggior parte delle stazioni non hanno spazi neanche per il parcheggio dei mezzi di intervento per la manutenzione urgente e proprio dalla stazione di Colli Aminei parte la mattina presto un treno che trasporta i macchinisti sui vari posti di lavoro. Ci sono, in zona, altre aree e strutture che potrebbero essere utilizzate, ha proposto ad esempio il consigliere Palmieri (Napoli Popolare) facendo riferimento al parcheggio di via Dell’Erba vicino alla stazione di Montedonzelli, attualmente parzialmente utilizzato, come ha detto il presidente della commissione Qualità della vita, Vernetti, che si è detto disponibile a partecipare ad un nuovo sopralluogo, proposto dal presidente della commissione Ambiente, insieme all’Anm, presso l’area di via Gatto, per verificare sul posto la praticabilità del progetto di trasferimento e le misure volte a ridurre gli eventuali disagi.

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