Quantcast

Sud - politica

Napoli, Fico sull’agguato di Camorra tra i bimbi del Vittorino da Feltre: “Più presìdi, ma no a militarizzazione”

Napoli, Fico sull’agguato di Camorra tra i bimbi del Vittorino da Feltre: “Più presìdi, ma no a militarizzazione”

Occorrono più presídi di sicurezza, più pattuglie e più operatori sociali. La vicinanza delle istituzioni, compresa la mia visita, va bene… ma poi deve accadere qualcosa! Il che non significa affatto militarizzare un territorio. La militarizzazione deve essere l’altra: quella della sensibilizzazione, della cultura”.
Queste le parole del presidente della Camera Roberto Fico che stamattina si è recato presso la periferia est di Napoli, nel rione Villa, per incontrare gli alunni e i genitori dell‘istituto Vittorino da Feltre al loro arrivo a scuola: proprio lì dove, il 9 aprile scorso, un pregiudicato 57enne, L. Mignano, è stato ucciso sotto gli occhi del nipotino di 3 anni ed altri bimbi che stavano facendo ritorno a casa dopo il suono della campanella.
Caro presidente, siamo contenti della sua visita, ma qui di fronte a un episodio del genere si vanificano anni di lavoro. Quando una madre ti dice che non farà venire un figlio al precetto pasquale, quanto si sottrae a un’esperienza di comunità perché qui quando cala il sole è pericoloso, lei capisce bene che noi rischiamo di buttare via tanto di quello che abbiamo fatto” Questo l’appello che la dirigente scolastica, Valeria Pirone, ha rivolto al presidente della Camera.
Nei giorni scorsi il rione ha conosciuto anche la solidarietà del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto far sentire la presenza dello Stato in un territorio martoriato dalle faide e dalle scorribande dei clan.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania