Napoli, continuano i lavori per l’attuazione del programma

Il Consiglio Comunale, proseguono le relazioni degli assessori sull’attuazione del programma, dopo aver annunciato  i...

LEGGI ANCHE

Il Consiglio Comunale, proseguono le relazioni degli assessori sull’attuazione del programma, dopo aver annunciato  i lavori già iniziati.

Il Consiglio Comunale, riunito per la verifica delle linee  programmatiche del Sindaco, presieduto da Alessandro Fucito, ha  ascoltato le relazioni degli assessori Panini, Palmieri, Sardu, con l’illustrazione, ognuno rispetto alle deleghe di competenza, degli  obiettivi e dei risultati raggiunti. L’assessore al Bilancio Enrico Panini ha innanzitutto affrontato l’obiettivo strategico legato alle attività produttive, allo sviluppo  e al lavoro spiegando che l’azione amministrativa si è ispirata al principio che la ripresa economica deve contare sul rilancio  dell’economia e dell’impresa: si è puntato ad un sistema organico di  azioni nei vari ambiti dello sviluppo tecnologico, del recupero delle  aree mercatali, del commercio e dell’artigianato (a partire dalla difesa dei marchi contro la contraffazione, e la creazione di nuovi
centri commerciali naturali) e sul sostegno all’occupazione per un lavoro che sia dignitoso, inclusivo e trasparente; nell’area della gestione economica e finanziaria, si è dato impulso al miglioramento delle performance di riscossione e alla lotta all’evasione, in particolare con l’incrocio con le banche dati, in che ha incrementato di18 milioni la riscossione negli ultimi mesi; nel prossimo triennio il processo andrà avanti e ci si attende un incremento della tassa di soggiorno, delle risorse derivanti dall’occupazione di suolo pubblico, mentre ad un lieve il miglioramento della riscossione delle contravvenzioni al codice della strada, nel 2018 farà seguito il
recupero forzoso. In generale, le politiche di bilancio hanno teso a garantire il governo delle entrate e il presidio degli equilibri finanziari, continuerà la politica di efficentamento e razionalizzazione. Buoni risultati si sono avuti nella gestione attiva del debito comunale, con 50 milioni di euro di saldo netto, ed una riduzione negli ultimi mesi del debito complessivo attuale di 1 miliardo e 373 milioni; una ulteriore riduzione è stata conseguita grazie all’adesione alla rinegoziazione dei prestiti con Cassa Depositi e Prestiti; per l’area delle politiche di coesione, l’assessore ha richiamato i risultati ottenuti in materia di gestione dei fondi europei che consentirà di rispettare gli impegni assunti e di utilizzare tutte le risorse, con particolari benefici nel campo del lavoro; nell’area del diritto alla casa l’assessore ha richiamato la prossima pubblicazione di bandi per gli immobili e, con il secondo semestre del 2017, un deciso cambio di passo nella riscossione dei canoni e nella riduzione delle morosità; nell’area del personale, infine, l’assessore ha richiamato l’emergenza costituita dalla riduzione del personale (2mila dipendenti in meno nei prossimi tre anni), il lavoro fatto con l’associazione dei Comuni e con il governo per rendere possibile l’esaurimento delle graduatorie e la stabilizzazione del precariato e, infine, la chiusura dell’accordo con i sindacati sulla contrattazione decentrata. L’assessora Anna Maria Palmieri ha richiamato l’obiettivo strategico di garantire una scuola inclusiva e partecipata che il Comune ha perseguito sia nei settori di diretta responsabilità che in quelli in cui supporta l’istruzione pubblica; nell’ambito dei servizi educativi e scuole comunali, è da sottolineare l’aumento delle strutture di nidi a disposizione, grazie ai nidi realizzati con i fondi dei Piani di Azione e Coesione, con il protagonismo delle Municipalità, i nidi sono sono ora 54; lo sforzo è stato quello di mantenere la natura totalmente pubblica dei nidi, lavorando anche per l’emersione dei nidi non autorizzati; il fatto di aver assicurato il personale alle scuole materne e educatori per i nidi, nonostante le forti difficoltà frapposte dalle regole del predissesto, ha confermato la linea dell’amministrazione che i diritti legati alla scuola e all’istruzione sono orientati costituzionalmente e denunciato che nel riparto dei fondi statali per i nidi si ha una forte discriminazione ai danni dei Comuni del Sud; in un percorso di ascolto e concertazione con le scuole e il privato sociale stanno per partire 4 progetti per l’intera città di contrasto alla dispersione scolastica; la refezione scolastica è stata garantita a 30mila famiglie e, seppure difficoltà gestionali hanno determinato un ritardo, non va oscurato il cambiamento positivo che c’è stato nelle modalità gestionali e soprattutto nella riscossione delle quote con il servizio completamente informatizzato; sull’edilizia scolastica, nonostante la povertà dei finanziamenti, si è riusciti ad intervenire nei casi di urgenza ma anche a mantenere una programmazione strategica che consentirà, tra l’altro, grazie ai 2 milioni del Patto per Napoli, di dotare nel 2018 tutte le scuole del certificato di prevenzione incendi; la partecipazione con progetti per 20 milioni di euro, ha concluso, ai relativi bandi consentirà di utilizzare le risorse del Pon Fesr messe a disposizione dalla regione. L’assessora Alessandra Sardu, che da 7 mesi ricopre numerose deleghe, ha innanzitutto illustrato le iniziative in materia di trasparenza sottolineando l’approccio innovativo: senza limitarsi agli obblighi fissati dalla legge, il Comune ha ampliato il campo con misure anticorruzione aggiuntive e con sistemi di controllo informatici e pervasivi; importante anche l’ampliamento dell’accesso civico  l’istituzione del registro degli accessi; sulla cooperazione decentrata, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di Napoli come città internazionale, si registra l’ultimo risultato, la scelta di Napoli, e il finanziamento per 31mila euro all’anno per 3 anni, come centro Europe Direct da parte della Commissione europea; sull’efficienza amministrativa, l’assessora ha anticipato la riforma integrale del settore di pubblicità e affissioni con un unico testo al quale si sta lavorando, e la semplificazione delle procedure per le pratiche di condono in zone non vincolate, mentre per le pratiche in zone vincolate si progetta il coinvolgimento di professionisti esterni; si sta realizzando l’informatizzazione del settore antiabusivismo e, entro marzo 2018, si avrà l’elezione del consigliere extracomunitario prevista dallo Statuto comunale; in anagrafe, risultati conseguiti sono l’istituzione della residenza di prossimità e della residenza dei cittadini senza fissa dimora; nel settore cimiteri, infine, si è soffermata sule iniziative di contrasto alle illegalità e sull’imminente apertura del crematorio comunale e, nelcampo dell’informatizzazione, sui progetti in corso per l’e-governement“.

Juve Stabia, promo biglietto e maglia celebrativa a prezzo ridotto

Promo Juve Stabia-Picerno: acquistando il biglietto si potrà ottenere a prezzo scontato la maglia celebrativa della promozione in B
Pubblicita

Ti potrebbe interessare