Quantcast

Sud - politica

La Regione Campania stanzia 114milioni per i Comuni in difficoltà economica: l’obiettivo

La Regione Campania stanzia 114milioni per i Comuni in difficoltà economica: l’obiettivo

Iniziativa dell’Amministrazione Regionale della Regione Campania per aiutare i Comuni in difficoltà economica: Secondo quanto riferito da SalernoToday, su iniziativa del Presidente Vincenzo De Luca, infatti, Palazzo Santa Lucia ha stanziato ben 114,4 milioni destinati in particolare ai Comuni che si trovano nell’impossibilità di poter completare o realizzare opere di diversa natura.

Lo scopo dell’iniziativa è sbloccare immediatamente importanti risorse finanziarie depositate presso la Cassa Depositi e Prestiti da destinare esclusivamente ad investimenti. Le somme in questione si riferirebbero ai mutui assunti con la Cassa, nel corso degli anni, dal 31 dicembre del 2007, il cui ammortamento è in corso ed il relativo onere finanziario fu assunto a carico della Regione Campania,a seguito della concessione di contributi pluriennali, pari alle annualità del mutuo.

Grazie a questo fondo, gli Enti Locali potranno finanziare uno o più progetti utilizzando le economie rivenienti dai vecchi finanziamenti risultanti dalle minori spese sostenute rispetto all’importo nominale del mutuo, quali a titolo indicativo: il ribasso d’asta, minori spese tecniche, minori spese generali ed altro.
Da questo procedimento sono esclusi i mutui il cui ammortamento scade a fine 2018 o a fine 2019. Prorogati, inoltre, i tempi entro cui poter iniziare i lavori per quei finanziamenti, ancora attivi, per i quali i lavori non sono ancora  iniziati ed il contributo dovrebbe essere revocato. Gli enti locali interessati al provvedimento, da una prima stima, sono circa 538, di cui circa  531 Comuni,  2 Consorzi ASI e le 5 ex Amministrazioni Provinciali.

Nel dettaglio saranno stanziati:

·      PROVINCIA DI AVELLINO: 116 enti per 21 milioni

·      PROVINCIA DI BENEVENTO: 76  enti per 15 milioni

·      PROVINCIA DI CASERTA: 104 enti per 26,9 milioni

·      PROVINCIA DI NAPOLI: 88 enti per 26,6 milioni

·      PROVINCIA DI  SALERNO: 154 enti per 24,9 milioni

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania