Quantcast

Sud - politica

Castellammare, vigilanza nei pressi delle scuole potenziata grazie ai “Nonni Civici”: l’iniziativa

Castellammare, vigilanza nei pressi delle scuole potenziata grazie ai “Nonni Civici”: l’iniziativa al via dal 5 novembre
Le vecchie generazioni si fanno scudo per le nuove: anche Castellammare di Stabia, darà il via all’iniziativa sociale che negli ultimi anni si è sviluppata in molteplici comuni del territorio italiano.
Essa prevede generalmente l’affidamento di servizi di volontariato urbano a persone anziane, per consentire loro di dedicare parte del proprio tempo libero allo svolgimento di compiti di utilità civica, in collaborazione con le forze dell’ordine, ricoprendo una funzione ancora attiva all’interno della società ed esprimendo le proprie potenzialità individuali.
A partire da lunedì 5 novembre, la vigilanza nei pressi delle scuole sarà potenziata grazie ai “nonni civici”, che si occuperanno di agevolare l’entrata e l’uscita degli studenti dagli edifici scolastici. Tutti loro avranno l’opportunità di entrare a far parte di un progetto con cui il Comune di Castellammare tenta di includere gli anziani in difficoltà all’interno di un tessuto sociale che li faccia sentire essenziali per la collettività, evitando di lasciarli in solitudine.” Ad Annunciarlo è il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino dalle sue pagine social.

Le scuole interessate dalla presenza dei nonni civici saranno l’asilo nido Carducci e gli istituti Basilio Cecchi, Annunziatella, Denza, Wojtyla, Bonito-Cosenza, Di Capua, ex Seminario e plessi, San Marco e plessi. È possibile consultare la graduatoria dei 35 nonni civici selezionati al termine dell’avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune di Castellammare di Stabia:
Clicca Qui per raggiungere il sito

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania